
Comunicato di Alleanza VerdiSinistra di Sesto San Giovanni
LARGO RAMELLI: NESSUNA PRESA DI DISTANZA, NOI SIAMO UN’ALTRA COSA DA OGNI FANATISMO.
Quello che è successo questa notte con la disgustosa vandalizzazione del monumento dedicato a Sergio Ramelli è l’emblema di quanto sta accadendo a Sesto:
l’estremizzazione dei rapporti in una Città dove il confronto ormai non esiste più.
Il monumento e lo slargo sono stati realizzati senza alcun confronto, bocciando la proposta, più unitaria e condivisibile, del Consigliere Foggetta per un’intitolazione “a tutte le vittime degli anni di piombo”, approvando invece, con il benestare di tutte le forze politiche al governo, quello che era già stato deciso nelle sale delle associazioni “culturali”, senza avere neppure il coraggio di metterci la faccia. Singolare che, ora che qualche incivile li ha imbrattati, si chieda solidarietà e indignazione collettiva.
E lo si fa in con un post vergognoso in cui viene già indicato un colpevole, delineandone in maniera precisa il profilo cosicché venga accusata una persona ben conosciuta alla vita politica sestese, una persona che sappiamo essere assolutamente estranea ai fatti. Si cita l’organizzazione a cui appartiene, gettandole addosso infamia, esattamente come accaduto sul monumento.
Si attacca la Sinistra sestese per aver avuto l’ardire di dissentire. Si “auspica” (tradotto: si “ordina”) di prendere le distanze.
Ma no. Noi non abbiamo nessun bisogno di prendere le distanze da nulla.
Questa vergogna non fa parte del nostro modo di fare politica e di manifestare dissenso. Non ci sentiamo né responsabili, né riconducibili a quanto accaduto e quindi non daremo a nessun assessore la soddisfazione di nessuna scusa.
Anzi, invitiamo la persona accusata ingiustamente e la sua organizzazione a denunciare questa continua prepotenza che, anche se coperta da un cordiale sorriso, è qualcosa che non si può più tollerare.
Michele Foggetta (capogruppo AVS), Soad Hamdy (consigliera comunale AVS), Giovanni Urro (segretario politico Sinistra Italiana AVS)