Sinistra Italiana Milano: la lotta alla violenza sulle donne passa dalla lotta a qualsiasi tipo di oppressione e discriminazione

Comunicato stampa

SINISTRA ITALIANA MILANO | la lotta alla violenza sulle donne passa dalla lotta a qualsiasi tipo di oppressione e discriminazione

IL 27 NOVEMBRE ALL’OSTELLO BELLO GRANDE DI MILANO IL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA: DONNE CONTRO LE DISUGUAGLIANZE

Sinistra Italiana Milano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ribadisce come ogni lotta contro questa piaga sociale non può essere separata dalla lotta a qualsiasi tipo di oppressione.

«Dirsi contro il femminicidio e contro ogni violenza di genere non può essere separato dal dichiararsi con decisione contro ogni forma di oppressione della libertà delle donne, contro ogni tentativo di imbavagliarne la libertà di parola e di azione. – dichiara Sinistra Italiana Milano – Significa essere contro ogni tentativo di decidere al posto loro se e quando avere figli, se dover ricorrere all’aborto, se coniugare famiglia, lavoro, studio, o se una donna scelga di amare una donna. Altrimenti le dichiarazioni fatte il 25 novembre sono solo chiacchiere, anche se luminose e proiettate su palazzi importanti.»

Proprio per non rendere questa giornata una mera ricorrenza, Sinistra Italiana Milano ha ideato “Donne contro le disuguaglianze”, una rassegna di incontri dedicata al mondo delle donne. Il primo appuntamento, in collaborazione con Rete ViolaAssociazione Mariposa, sarà domenica 27 novembre, alle ore 19.30, all’Ostello Bello Grande di Milano in via Roberto Lepetit, 33.

Ci sarà un aperitivo con Simona Merisi, avvocata ed ex assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cassano d’Adda, poi, alle ore 20.30, andrà in scena il reading “Un cammello per Mumbay” di Adelio Rigamonti con Valerio Buongiorno, Anna Delbello e Ornella Torresani.

«Vogliamo mettere al centro le disuguaglianze di genere, il punto di vista delle donne sul lavoro, sulla casa, sull’ambiente, sulla sanità. – commenta Elena Comelli, co-coordinatrice di Sinistra Italiana Metropolitana di Milano – Il primo passo per raggiungere maggiore equilibrio tra i generi e rafforzare le potenzialità delle donne è evidenziarne le sensibilità e illuminare il loro sguardo verso il futuro. Abbiamo scelto di affrontare il tema con uno spettacolo teatrale perché il palco è lo specchio più elegante per riflettere sulla realtà.»

www.sinistraitaliana.si

Milano, 25 novembre 2022

Ufficio Stampa Sinistra Italiana Milano: Gaetano Petronio