Si danza Senza/con-fine, al Factory 32 di Milano

SABATO 16 febbraio ore 21
Il Collettivo radici sospese presenta Senza/con-fine

Factory 32 – Milano, via Watt 

Spettacolo di danza creativa – Regia di Pietro Farneti

Tracciano, separano oppure aiutano a incontrarsi, incrociarsi. I confini del nostro corpo sono le linee del continuo divenire che ci portiamo dentro e fuori. Partendo da una riflessione sul corpo, questa compagnia di danza che si presenta calorosamente col nome di Collettivo, propone un lavoro che esplora lo spazio e soprattutto la relazione.

La voglia di aprirsi all’altro, con la danza, mettendo in gioco confini anche mentali. Tutte le danzatrici in scena (formate con il metodo Maria Fux) lavorano quotidianamente con la danza come forma di arte terapia (ad esempio con la disabilità, col disagio psichico). Già molto diffusa all’estero come dancetherapy, la danza creativa è stata recentemente riconosciuta dalla regione Lombardia come professione del settore salute benessere.

L’occasione è dunque particolarmente interessante, per vedere delle vere e proprie operatrici del benessere nella nostra città, al lavoro in una restituzione artistica, in uno spettacolo ricco e coinvolgente di un’ora circa. Senza/con-fine è un invito di cuore e di corpo a scoprire la danza come strumento d’integrazione, viaggiando sicuri oltre i nostri confini. La regia è di Pietro Farneti, danzatore e educatore, oltre che docente della scuola Risvegli (via Ventura 4, Milano) da cui si sono già viste nascere interessanti compagnie di danza creativa.

In scena: Valentina Battistoni, Susanna Danelli, Francesca De Fabritiis, Aurelia Delfino; Fabiola Filace, Rachele Petrini, Chiara Pisano

di Aurelia Delfino