Sesto, 25/07: pastasciutta antifascista partecipatissima

Pastasciutta antifascista 2019 al centro Baldina – immagine di Rosaria Maltese

Galleria immagini di Rosaria Maltese:
https://photos.google.com/share/AF1QipMldLnTnDYw-7PnKhh7ZCdba11wqgCDv0Q5F9QdztMpWFPOmS-_8CJC4Bx9wbDlqg?key=allCZjNHN3BtazFwMHRVelRWVFM2dEo5WVlFUzBB

ANTIFASCISMO È SOLIDARIETÀ

E’ stato un successo quasi incredibile la pastasciuttata antifascista di ieri, giovedì 25 luglio. Una di quelle giornate che non dimenticheremo. Nel caldo torrido di questi giorni, in una serata afosissima tantissime persone si sono ritrovate al Centro Sociale Baldina per festeggiare la data simbolo della caduta del fascismo, 76 anni fa. Un grande ringraziamento al prezioso e puntuale lavoro di squadra di tutte le associazioni coinvolte Aned, Anpi, DireFareDare, Ventimila Leghe, Centro Sociale Baldina Come organizzatori vogliamo ringraziare l’oratorio San Domenico Savio della Parrocchia Santa Maria Nascente e Beato Mazzucconi per il sostegno anche pratico che ci ha permesso di avere tavoli, sedie e tanta umanità a disposizione. Vogliamo ringraziare l’Associazione Shanti Sahara per la loro presenza: bambini di tutto il mondo con i loro educatori (volontari splendidi) che sono in Italia per cure mediche che non possono avere nel paese dove vivono.

La loro gioia e allegria ci hanno toccato il cuore. Un grazie al gruppo Jazz Lab Ensemble che ha riempito la serata di musica e solidarietà. Un grazie a tutti i nostri volontari che sanno essere sempre così capaci di unire ideali e concretezza per trasformarli in iniziative a favore della comunità cittadinaUn grazie soprattutto alle persone presenti e alla loro generosità: abbiamo raccolto un contributo volontario di settecento euro – Cinquecento euro saranno versati al Museo Casa Cervi per mantenere la sottoscrizione annuale  della nostra città a nome di Aned e Anpi che l’amministrazione attuale ha invece cancellato dal 2017, dimostrando una valutazione errata e ideologica di questa scelta. I cittadini sestesi vogliono essere link attivo di Casa Cervi. 

La differenza la devolviamo a quei bambini e all’associazione che li cura. Perché la salute è un diritto di tutti ma quando riguarda i bambini oltre che un diritto è umanamente un richiamo a ciò che di più etico ci possa essere al mondo: prendersi cura dei più fragili.Il nostro è un ringraziamento commosso. Perché Resistiamo ma soprattutto perché, al di là della narrazione che si fa della nostra città, noi ESISTIAMO. Siamo una rete consapevole, parte attiva e amata di questa città. 

Grazie Sesto San Giovanni!!!!