Regione, Onorio Rosati AVS: chiede la realizzazione vasche di laminazione per evitare le esondazioni del fiume Seveso

ONORIO ROSATI ha presentato una interrogazione sull’esondazione del Seveso e alla relativa realizzazione delle vasche di laminazione

Comunicato Stampa

Il Consigliere Regionale Onorio Rosati ha presentato una interrogazione sull’esondazione del Seveso e alla relativa realizzazione delle vasche di laminazione nel territorio lombardo.

Il Seveso è un fiume italiano a carattere torrentizio lungo 52 chilometri il cui corso si sviluppa interamente in Lombardia nelle province di Como, Monza e Brianza e Milano.

Il 31 ottobre 2023 il fiume Seveso è esondato per 6 ore, dalle ore 6 alle ore 12, e ha causato l’inondazione di interi quartieri a nord di Milano – Isola, Montalbino, Niguarda e Maggiolina – provocando disagi in tutta la città ed il blocco della stazione Garibaldi, uno dei più importanti snodi ferroviari, causando una parziale paralisi del trasporto pubblico.

Quel giorno, le precipitazioni sulla città di Milano e nelle zone circostanti fino alla Brianza hanno raggiunto tra i 40 e i 60 centimetri all’ora causando alberi caduti, rami spezzati, allagamenti di cantine e alcuni cartelloni pubblicitari caduti a causa del forte vento.

Alle 6 di mattina di quel giorno, un flusso d’acqua di 60/70 metri cubi al secondo a fronte di una capacità di assorbimento della rete fognaria di 40 metri cubi al secondo ha fatto riversare l’acqua su viale Fulvio Testi, la principale strada di collegamento a nord tra Milano e l’hinterland milanese.

Attraverso il progetto di riassetto del torrente Seveso, sono previsti 12 interventi per la realizzazione di vasche di laminazione e aree golenali lungo tutto il corso del torrente con una capacità complessiva di 4.755.100 mc. In particolare, le 4 vasche di laminazione nel tratto del torrente più vicino a Milano, da sole rappresentano l’85% della capacità totale.

Al momento l’unica vasca di laminazione completata è quella di Bresso per una capacità di 250.000 mc. Il complesso delle vasche di Senago è in fase di realizzazione, con una capacità totale di 810.000 mc. Tuttavia, è necessario segnalare che questa vasca non viene realizzata in prossimità del Seveso, ma sarà collegata ad esso attraverso il canale scolmatore di Nord-Ovest, che ne riduce la capacità di assorbimento.

Le vasche di laminazione di Lentate sul Seveso e di Varedo, che rappresentano il 63% dell’opera finale hanno, per il momento, solo completato l’iter progettuale.

Il canale scolmatore di Nord-Ovest ha la capacità di fungere da valvola di sfogo della piena del torrente Seveso, nei momenti in cui le precipitazioni sono elevate e concentrate, come avvenuto il 31 ottobre, tuttavia, se non viene effettuata una regolare manutenzione di questa infrastruttura, la sua capacità di assorbire il picco della piena ne risulta ridotta.

C’è da considerare anche che l’Italia è oggetto di procedimenti di infrazione per il mancato rispetto delle direttive 91/271/CE sul trattamento delle acque reflue e 00/60/CE sulla qualità dell’acqua e che queste procedure di infrazione riguardano anche il torrente Seveso, considerato tra i fiumi con il maggior inquinamento in Europa.

Per effetto della crisi climatica in atto, come accaduto frequentemente in questi anni, le precipitazioni possono essere intense e molto concentrate in un’area ristretta, riducendo così l’efficacia del progetto di riassetto complessivo del torrente Seveso che si sviluppa lungo i 52 km del suo corso.

Nell’interrogazione, il consigliere regionale Onorio Rosati interroga il Presidente della Giunta Regionale e l’assessore competente per sapere:

  1. lo stato di avanzamento dei lavori del “Piano di prevenzione contro le esondazioni del Seveso” presentato da Regione Lombardia nel 2015;
  1. lo stato di avanzamento dei lavori del progetto “Area di laminazione del Seveso nei comuni di Paderno Dugnano, Limbiate, Varedo” presentato in data 30 giugno 2021 dalla Agenzia Interregionale per il fiume Po;
  1. lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della vasca di laminazione nel Comune di Senago;
  1. la stima degli investimenti necessari per realizzare queste opere nella loro totalità;
  1. se i costi stimati per questi investimenti sono stati aggiornati ai prezzi di mercato attuali e, in caso contrario, a quali anni si riferiscono questi costi;
  1. come saranno finanziati questi investimenti, quanta parte sarà a carico del bilancio regionale e quali sono le risorse oggi messe a disposizione nel bilancio regionale per gli investimenti necessari alla realizzazione di tali opere e la loro identificazione puntuale;
  1. lo stato di avanzamento delle opere di georefenziamento degli scarichi abusivi che sversano liquami non trattati nel torrente Seveso, intervento appaltato alla Agenzia Interregionale per il fiume Po;
  1. se è prevista una verifica della qualità dell’acqua afferente al torrente Seveso dai depuratori delle città ad esso collegate;
  1. se è stata predisposto un progetto di disinquinamento del torrente Seveso;
  1. se sono stati stimati i costi di investimento necessari per tale opera e si sono predisposte adeguate risorse nel bilancio regionale;
  1. per finire vorremmo sapere se sono stati fatti degli studi relativi agli effetti della crisi climatica sulle precipitazioni in Lombardia nel corso dei prossimi anni e se gli interventi progettati sono compatibili con queste previsioni.

https://verdisinistra.it/Milano, 4 dicembre 2023

Ufficio Stampa Consigliere Regionale Onorio Rosati: Gaetano Petronio