Porto Mantovano: Lettera al Sindaco in emergenza Covid

https://www.facebook.com/comuneportomantovano/photos/a.301616736577630/3375621705843769

Nel nostro Comune di Porto Mantovano è presente il Servizio di Assistenza Domiciliare, SAD. E’ finalizzato a favorire la permanenza della persona sola o non autosufficiente al proprio domicilio evitando la istituzionalizzazione. Il servizio ha lo scopo di assistere a domicilio nelle attività quotidiane, come: l’igiene personale, l’accudimento della casa, la mobilizzazione, la compagnia, ecc. Il Servizio viene erogato tramite Voucher dalle COOP Accreditate in base all’ISEE del nucleo famigliare dell´anziano.

Solo di recente è stato costituito un ulteriore Servizio: un Servizio Infermieristico Domiciliare per gli over 65 residenti nel comune di Porto Mantovano. Il servizio si propone di attuare un monitoraggio della salute del paziente con il Medico di Base, naturalmente l’infermiere addetto è munito dei dispositivi di protezione individuali a tutela del paziente, i familiari e di se stesso anche da pazienti in quarantena da Sars-Covid19.

Visto che il servizio infermieristico è attivo dal mese di Luglio e collabora con i Medici di Base, appunto per monitorare la salute del paziente, abbiamo contattato il Sindaco Salvarani per chiedere se il servizio effettuava anche i Tamponi presso le abitazioni dei pazienti, previa collaborazione e indicazione dei Medici di Base visto che già il servizio propone questa integrazione tra figure professionali.

Anche perché si alleggerirebbe il lavoro del Pronto Soccorso di Mantova Città, avendo una migliore capillarità d’intervento. Senza dimenticare che il paziente effetto da Sars-covid 19 non si recherebbe nel ambulatorio del Medico di base ma sarebbe il Medico di Base in base a criteri da protocollo a inviare il servizio infermieristico a effettuare Tamponi Molecolari.

Purtroppo questo ulteriore servizio alla cittadinanza e al momento che tutti si vive la risposta del Sindaco è stata negativa. Si chiedeva di utilizzare una struttura territoriale esistente, e non di crearne una nuova, che tramite indicazioni mediche dei Medici di Base potesse intervenire nell’effettuare i Tamponi, anche perché il trasporto presso i laboratori di analisi poteva essere effettuato dal Servizio di Trasporto Protetto Comunale.

Sicuri di una risposta o di un intervento positivo da parte dell’amministrazione comunale porgiamo i nostri sinceri saluti a tutti noi. Muia Francesco – Sergio Malchassian Rifondazione Comunista.