Milano, Ventimila Leghe 30/05: a teatro in ricordo di Giacomo Matteotti

In occasione dell’anniversario del centenario della barbara uccisione di Giacomo Matteotti, come associazione Ventimila leghe aderiamo alla proposta teatrale del teatro Franco Parenti in Via Pier Lombardo 14 a Milano, che il 30 Maggio metterà in scena “Giacomo Matteotti” Una lettura teatrale dell’ultimo discorso che Matteotti tenne in Parlamento proprio il 30 maggio 1924.

Come associazione usufruiamo di uno sconto sul biglietto di ingresso per il settore B dunque 12 euro per i soci e 15 per i non soci. 

Lo spettacolo sarà il 30 maggio alle ore 21.00 presso il teatro Franco Parenti

Avete tempo sino al 20 maggio per confermarci la vostra adesione, poi ci metteremo d’accorso per il versamento dei soldi.

Per aderire bisogna mandare una mail a info@ventimilaleghe,net entro il 20 maggio con nome e cognome e numero di posti prenotati.

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Segretario del PSU dal 1922 al 1924, prima della presa del potere da parte del regime fascista in Italia, Matteotti morì a 39 anni assassinato da una banda di fascisti per ordine di Benito Mussolini.

Lo spettacolo mette a confronto due dei suoi interventi in Parlamento: quello del 31 Gennaio 1921, in cui denuncia le connivenze tra le forze politiche borghesi e le squadracce fasciste, e quello del 30 Maggio 1924, l’ultima seduta a cui Matteotti partecipò prima di essere assassinato, in cui contesta i risultati delle elezioni dell’aprile di quell’anno. Si tratta di parole che, nella loro nuda e terrificante verità, impressionano per la spietata lucidità̀ con cui il deputato socialista analizzava i fatti.

Un invito a riflettere su alcuni valori quali la militanza politica, i diritti di cittadinanza, la possibilità̀ di opporsi alla violenza fascista richiamando i valori di libertà e democrazia, ma anche sul ruolo del teatro nella società̀, in un modo in cui gli ideali diventano opera d’arte.

Ad interpretare Matteotti, Elena Cotugno che, come in un autentico rito teatrale, dà il suo “corpo laico” al discorso politico di Matteotti, quello vero, incisivo, che si fa destino nella vita degli uomini e storia in quella dei popoli.

Associazione Ventimila LegheVia Giardini 5020099 Sesto San Giovanni (MI) – Tel./Fax 0299701006 www.ventimilaleghe.net

https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/giacomo-matteotti/