Giunta Regionale Lombarda: aborto sicuro, rinviata ancora la discussione

Pubblichiamo uno Stralcio di un articolo riportato da Fanpage come premessa a un articolo che tratta delle difficoltà di poter portare avanti il progetto di Sara Martelli, che è la promotrice della nuova legge 194…,in Lombardia, presentata “Aborto al Sicuro”: la proposta di legge per rendere effettiva la 194… continua su: https://milano.fanpage.it/lombardia-presentata-aborto-al-sicuro-la-proposta-di-legge-per-rendere-effettiva-la-194/ https://milano.fanpage.it/

Aborto al sicuro: Garantire alle donne di poter abortire in sicurezza e legalità “Prevenzione e accesso all’interruzione volontaria di gravidanza sicura, gratuita ed universale, ovvero accessibile ovunque e per tutte le donne, indipendentemente dalle proprie caratteristiche economiche, di età e di origine: sono questi gli obiettivi della campagna ‘Aborto al Sicuro’. continua su: https://milano.fanpage.it/lombardia-presentata-aborto-al-sicuro-la-proposta-di-legge-per-rendere-effettiva-la-194/
https://milano.fanpage.it/

di Sara Martelli – promotrice per la nuova legge 194

Solo 6 giorni fa, al comitato promotore di “Aborto al sicuro” è stata ufficialmente comunicata la richiesta di rinvio della discussione calendarizzata per ieri in consiglio regionale in merito alla proposta di legge di iniziativa popolare che raccoglie una serie di proposte sull’applicazione della legge che regolamenta l’interruzione volontaria della gravidanza.

La nuova vicepresidente Moratti e l’assessora Locatelli hanno infatti espresso, a seguito della loro recente nomina, la necessità di rinviare la trattazione di 4 settimane per “approfondire un argomento così importante e delicato”. Chiediamo che il rinvio si accompagni ad una pubblica assunzione di impegno a mantenere quella del 23 febbraio 2021 come scadenza DEFINITIVA e non a sua volta rinviabile.

Le firme di cittadine e cittadini sono depositate da quasi 2 anni. Al deposito sono seguite due audizioni in commissione in cui il comitato promotore ha invitato esimie esperte nel campo e ha ascoltato il parere di alcune persone contrarie alla discussione del testo in aula. Negli ultimi mesi il comitato e i consiglieri regionali che stanno sostenendo le nostre proposte hanno lavorato alacremente con alcuni esponenti della maggioranza.

E’ stato anche fatto un grande lavoro per migliorare gli strumenti di accesso alla democrazia partecipativa in merito alle proposte di legge di iniziativa popolare insieme alla maggioranza.

Ci auguriamo che questo prezioso lavoro collettivo sia valorizzato e che il dibattito prosegua laico e nel rispetto della volontà popolare così nettamente dimostrata dalla massiva raccolta di firme.

Come in precedenza, il comitato promotore si rende disponibile ad interloquire per tutti gli approfondimenti necessari, anche grazie alla disponibilità di figure di spicco della ginecologia lombarda, della formazione universitaria e delle associazioni di categoria. Il comitato di “Aborto al sicuro”