VerdiSinistra Milano: gli sfratti senza alternative non rappresentano una soluzione

Onorio Rosati

ONORIO ROSATI, RAHEL SEREKE | Gli sgomberi senza alternative non rappresentano una soluzione

ONORIO ROSATI, RAHEL SEREKE VIA SIUSI, 12: GLI SGOMBERI SENZA ALTERNATIVE NON RAPPRESENTANO UNA SOLUZIONE

«La giornata di ieri ha visto concludersi il Forum dell’abitare promosso dal Comune di Milano, mentre dalla prima mattinata avveniva lo sgombero dell’occupazione abitativa dell’ex stabilimento San Carlo in via Siusi 12, abbandonato da oltre vent’anni, e abitata a quasi tre anni da 37 persone. – affermano Onorio Rosati, consigliere regionale Alleanza Verdi Sinistra, e Rahel Sereke, consigliera Municipio 3 di Milano Unita – La coincidenza è preoccupante, oltre a rendere evidente una criticità importante del modello Milano, la difficoltà di una risposta pubblica alle nuove povertà e alle discriminazioni multiple.

Tra gli abitanti dell’ex stabilimento vi erano infatti alcune famiglie straniere con minori, e singoli provenienti da diverse aree del mondo, Gambia, Marocco, Mali, Brasile, molte rifugiate, o in attesa di documenti, quasi tutte impiegate, chi nella logistica, chi nei servizi e nell’edilizia. Le condizioni contrattuali, quindi la precarietà lavorativa, insieme all’ incertezza documentale e al razzismo diffuso non ha offerto, però, a nessuna di queste persone la possibilità di trovare una casa in affitto nella città in cui lavorano e in cui i loro figli studiano.

È importante dare risposte pubbliche a questi bisogni, perché le persone immigrate non siano perennemente costrette alla marginalità sociale, soprattutto in assenza di una rete di riferimento che assolva ai compiti che spettano alle amministrazioni pubbliche.

La garanzia di accesso ad un diritto fondamentale come quello della casa deve essere una priorità soprattutto per tutelare quelle fasce di popolazione a maggior rischio di esclusione. Una sola famiglia con particolari vulnerabilità è stata accolta e purtroppo con l’offerta di una soluzione temporanea per soli dieci giorni. Gli sgomberi senza alternative non rappresentano una soluzione. Lunedì 27 diverse sigle sindacali di inquilini hanno indetto una manifestazione per il diritto alla casa, una sfida che una grande città come Milano non può mancare.»

www.sinistraitaliana.siMilano, 23 marzo 2023

Ufficio Stampa Onorio Rosati: Gaetano Petronio