Sinistra Italiana, Cologno M.se: no al patrocinio di iniziativa fascista

SINISTRA ITALIANA FEDERAZIONE METROPOLITANA MILANESE

Il coordinamento provinciale di Sinistra Italiana e Sinistra Italiana di Cologno Monzese, esprimono la netta contrarietà al patrocinio concesso dall’amministrazione comunale allo spettacolo “Invertiamo la rotta-diamo un calcio alla pedofilia” promosso dalle associazioni “Caramella Buona” e “Bran.Co”. contigue al gruppo nazifascista Lealtà e Azione.

Non è la prima volta che i neofascisti, nascondendosi dietro a titoli apparentemente innocui, promuovono iniziative di propaganda dell’odio razziale ed dell’antisemitismo, parole d’ordine in contrasto con i principi della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.

Giudichiamo altresì infamante che lo spettacolo si svolga in un teatro dedicato a Peppino Impastato, vittima della violenza omicida della mafia.

Sinistra Italiana ricorda che il capogruppo della Lega Nord di Cologno, autore della richiesta di patrocinio, è stato tra i partecipanti alla parata fascista avvenuta al Campo 10 del Cimitero Maggiore di Milano il 29 aprile per commemorare i caduti della Repubblica di Salò.

Sinistra Italiana chiede all’amministrazione comunale di Cologno il ritiro immediato del patrocinio allo spettacolo di sabato 10 giugno e aderirà a tutte le iniziative che i partiti,le associazioni e i cittadini colognesi democratici ed antifascisti,organizzeranno in difesa dei valori costituzionali.

SI Coordinamento metropolitano di Milano.

SI Cologno Monzese