Sesto, Unione Inquilini: sfratto rimandato per madre e figlia minore

Articolo di Redazione – Mario Piromallo

Con l’anno nuovo a Sesto San Giovanni sono riprese le richieste di sfratto a molte famiglie, questa mattina in Via Luini era previsto lo sfratto di una famiglia con una bambina di 10 anni, in affitto da sei anni!

Il motivo della richiesta di sfratto è stato complice il periodo di due anni di pandemia a complicare la situazione economica mettendo in seria difficoltà a garantire il pagamento dell’affitto della casa!

Il Sindacato chiede pertanto la morosità incolpevole.

La famiglia è in lista di attesa per un assegnazione di una casa, con un SAT (Servizi Abitativi Pubblici) che permetterebbe ad avere una casa provvisoria di molti mesi per poi una sistemazione definitiva di una casa pubblica.

L’unione Inquilini, come da anni presente in difesa di famiglie bisognose in difficoltà economica e che non hanno un reddito che possano garantire un affitto di una casa per  vivere una vita dignitosa, cercano in tutti modi di trovare una soluzione abitativa confrontandosi con il Sindaco coadiuvato dall’assessore alla casa, che possono intervenire per urgenze, come in questo caso, anche sulla salute pubblica cercando di risolvere emergenze casa, anche provvisoria nel salvaguardare famiglie, specialmente con una minore.

Come noto il Sindaco, per Legge è responsabile della salute dei cittadini ed in particolare dei minori e la CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA ratificata dall’Italia imporrebbero all’Amministrazione di prendersi cura della bambina, ma non erano presenti!

Al picchetto, presenti molte persone e autorità di tutti i partiti di opposizione hanno manifestato la loro vicinanza e  solidarietà alla famiglia per questo ennesimo comportamento vergognoso di questa giunta di destra che avrebbe portato a sfrattare la famiglia in strada.

Attualmente a Sesto San Giovanni ci sono circa 700 famiglie sotto sfratto e che questa situazione emergenziale non ha eguali in altre città del nostro Paese.

L’ufficiale Giudiziario, con un rappresentante Unione Inquilini e il Dr. Gianluigi Avvocato Montalto sono saliti nell’appartamento della famiglia concordato il rinvio dello sfratto al 9 Marzo prossimo con il proprietario della casa.

Infine i rappresentanti di Unione Inquilini, Marco De Guio, Carlo Gullà e Gianluigi Montalto, sono intervenuti per informare i presenti.

Ricordiamo che il 25 gennaio ci sarà un altro Picchetto in via Marconi!

Dobbiamo essere Tutte/i presenti!

Ringrazio Carlo Gullà per la collaborazione.