Sesto, Unione Inquilini: domani 25/01 ci sarà un altro sfratto

Redazione – Mario Piromallo

Domani 25/01/2023 a Sesto San Giovanni in via Marconi 154, ci sarà uno sfratto per una famiglia Georgiana, con due gemelle di sei anni, arrivata in Italia nel 2012 dalla sua patria. A questa famiglia, Io stato italiano, gli ha riconosciuto lo status di rifugiata politica.

DOBBIAMO ESSERE TUTTE/I PRESENTI AL PICCHETTO

In questi anni questa famiglia ha vissuto in varie località della Lombardia in case provvisorie concesse dagli assistenti sociali del comune di Milano e per mantenere le due bambine ha accettato lavori occasionali e precari pagando regolarmente l’affitto al proprietario di casa, purtroppo a causa della pandemia è venuto a mancare il posto di lavoro e da un po’ non ha potuto pagare l’affitto.

La Famiglia ha presentato la domanda per una casa comunale partecipando al bando nel Comune di Sesto San Giovanni, attualmente è in graduatoria al 32 posto, ciò non le permetterebbe di avere nell’immediato una casa, anche perchè è nota la lentezza per l’assegnazione degli alloggi da parte di questa amministrazione! Nel 2022 sono stati assegnati soltanto 11 alloggi!

Domani sarà una giornata amara per questa famiglia a causa della sopravvenuta impossibilità di pagare l’affitto perché e diminuito il reddito familiare ovvero la “Morosità Incolpevole”!

Il Sindacato Inquilini ha inoltrato varie richieste di intervento, purtroppo non sono state accolte come ormai consuetudine per queste emergenze…nessuno risponde.

Chiediamo al sindaco e all’assessore di concedere una sospensiva o un SAT che permette il tempo necessario di arrivare alla graduatoria per accedere a una casa.

Il Sindacato Inquilini è vicino a questa famiglia per far ottenere questa richiesta.

Ringraziamento Carlo Gullà per la collaborazione

Unione Inquilini Sesto San Giovanni