Sesto, Unione Inquilini: aria pulita o fumo

ARIA PULITA O FUMO

Riceviamo da Unione Inquilini e pubblichiamo

Il nuovo inceneritore dietro casa nostra che brucerà i fanghi misti della depurazione acque, emetterà nell’aria sostanze inquinanti.

Uno studio ha dimostrato che gli inceneritori emettono nell’aria 250 sostanze inquinanti. Insieme agli altoforni sono gli impianti più inquinanti al mondo.

Tutte sostanze pericolose.

La legge impone la misurazione costante di una decina di sostanze inquinanti.

Statisticamente si ritiene che se queste sono entro i limiti di legge anche tutte le altre non misurate saranno probabilmente entro i limiti di legge.

Mantenere gli inquinanti entro i limiti di legge non sempre si riesce come ci ha dimostrato l’attuale forno che brucia i rifiuti. Per un lungo periodo ha superato i limiti di legge e hanno maldestramente cercato di nasconderlo.

Alcuni inquinanti, come le diossine permangono sul terreno per centinaia di anni e vi si accumulano. In questo caso i limiti fissati dalla legge non offrono garanzie alla salute e all’ambiente.

Se il terreno su cui ricadono è un parco, sono i giochi dei bambini, sono le scuole, i campi sportivi e i nostri balconi, sarebbe meglio occuparsi della questione.

Ci dicono che il nuovo inceneritore dei fanghi brucerà molte meno tonnellate di materiale rispetto all’attuale forno che brucia i rifiuti e quindi gli inquinanti che emetterà nell’aria saranno proporzionalmente di meno.

Se però una volta spento il forno dei rifiuti non si avviasse un nuovo forno per i fanghi questi inquinanti non ci sarebbero proprio nella nostra aria.

La differenza non può essere tra più inquinanti o meno e accontentarci, la differenza deve essere tra fumo inquinante e aria pulita.

Anche perché si può ridurre la quantità dei fanghi e ricavarne sostanze utili senza bruciarli.

Già ora esistono molti impianti che trattano i fanghi senza bruciarli.

Perché a Sesto i fanghi misti bisogna bruciarli e inquinare?

Come al solito ci troviamo a discuterne il primo mercoledì di ogni mese presso il Comitato Inquilini di via Marx (di fianco alla farmacia) alle ore 21,00.

Ti aspettiamo.

Sesto S. Giovanni, 1 giugno 2019