Sesto, un po’ di storia: la Breda

OPERAI DELLA BREDA DI SESTO SAN GIOVANNI IN LOTTA (1992)

OPERAI DELLO STABILIMENO BREDA DI SESTO SAN GIOVANNI IN LOTTA PER LA SALVAGUARDIA DEI PROPRI POSTI DI LAVORO.

Spezzoni di filmati realizzati nel 1992 con interviste agli operai della Breda Fucine, tra cui Leonardo Pesatori e Michele Michelino, oltre a vari servizi trasmessi su TV private e RAI 3.

La Breda venne fondata nel 1886 e aprì i suoi stabilimenti sestesi nel 1903. Dall’iniziale produzione di locomotive a vapore (di cui si può vedere un esemplare del 1906 esposto all’interno del Parco archeologico industriale ex-Breda) l’attività si estese in seguito alla fabbricazione di treni elettrici, materiale bellico, aerei e componenti per l’industria nucleare. Tra i prodotti più famosi l’elettrotreno ETR 300 Settebello e le carrozze per la metropolitana milanese. Negli anni ’80 la Breda, che era arrivata a contare 20000 addetti, si smembrò fino a scomparire. Le aree tra Sesto e Milano sono oggi occupate dai nuovi insediamenti della Bicocca, da nuove aziende e complessi commerciali, da un distretto artigianale e dal Parco archeologico industriale all’interno del quale sorgono il MIL e il Carroponte.

Video realizzato dal CIP / Centro di Iniziativa Proletaria “Tagarelli” di Sesto S.Giovanni in provincia di Milano:

COMITATO PER LA DIFESA DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E NEL TERRITORIO: PER RICORDARE TUTTE LE VITTIME DELL’AMIANTO E DELLO SFRUTTAMENTO.

http://ciptagarelli.jimdo.com/ http://www.comitatodifesasalutessg.com/

Michele Michelino, Stefano Valenti, Giancarlo Ugazio, inquinamento, amianto, Bhopal, diossina, Seveso, eternit, Casale Monferrato, Thyssenkrupp, ILVA, Taranto, Eureco, Paderno Dugnano, INAIL, INPS, salute, capitalismo, marxismo, socialismo, comunismo, antifascismo, sindacato, CIP, Tagarelli, Breda, Falck, Pirelli, FIAT, CGIL, FIOM, Maurizio Landini, Sesto S.Giovanni, Milano, Lombardia, Italia, Italy

ANPI NIGUARDA