Sesto, Opus Personae: Seminario di danza creativa, iscrizioni aperte

Seminario di danza creativa condotto da AURELIA DELFINO

La danza creativa costruisce uno spazio protetto in cui emerge il linguaggio del corpo, il suo dire a partire dal suo sentire. Perché così fa ogni cosa che ci com-muove. La danza creativa è stata chiamata in passato anche danza terapia, la continuità tra queste due è la libertà che innescano nell’espressione corporea, la capacità di far scoprire e riscoprire la ricchezza del nostro essere corpo. Un corpo in movimento che pensa, dice, comunica. In quella bellezza che accade sempre, insieme, quando c’è ascolto, incontro, comunicazione. Quel che vi propongo di fare insieme è un percorso di azione creativa con la danza che, rimettondoci in contatto con la nostra ricchezza di espressione corporea, ci porti anche alla relazione con l’altro, alla comunicazione di gruppo.

Partendo dalla propria esperienza artistica e dalla consapevolezza dell’enorme potere espressivo e comunicativo della danza (la forma più ancestrale di comunicazione) Maria Fux ha elaborato una metodologia semplice ma profonda e alla portata di tutti che, attraverso la forma artistica della danza, consente di incontrare e fare incontrare persone di qualunque età e in qualunque condizione psicofisica.

Durante un incontro di danza creativa, attraverso il movimento con la musica vengono proposte coreografie non tecnicistiche e al contempo, con l’uso di immagini e oggetti (stoffa, elastici, carta crespa…) si crea una condizione emotivamente e fisicamente coinvolgente, in cui è possibile esplorare la propria creatività ed espressività. Tutto ciò facilita il miglioramento dell’umore, aumenta la consapevolezza di sé, fa sperimentare comportamenti utili per il proprio benessere.

Le lezioni si tengono presso il Teatrino della scuola XXV aprile in Via Nino Bixio – Sesto San Giovanni.

Presentazione il giorno 18 ottobre dalle ore 18,30

Info : OPUS PERSONAE TEL.: 022484027 – 3479755852

MAIL: info.opuspersonae@gmail.com   cesi.opuspersonae@gmail.org