Sesto: monitoraggio dell’impatto ambientale della nuova bio-piattaforma in via Manin

Bio-piattaforma – Gruppo CAP – www.gruppocap.it

di Federico Di Lucchio – Redazione

Le Azioni del RAB per il monitoraggio della Bio-piattaforma di Sesto San Giovanni

In data Giovedì 16 Novembre 2023 alle ore 21:00 c/o Spazio Arte, Via Maestri del Lavoro di Sesto San Giovanni, si è tenuto un incontro pubblico di presentazione delle attività svolte in questi ultimi 4 anni.

Il RAB è l’acronimo di Residential Advisory Board, ovvero il Consiglio Consultivo della Comunità locale che ha l’obiettivo di monitorare l’attività e l’impatto ambientale della nuova bio-piattaforma di Sesto San Giovanni in Via Manin.

All’Ordine del Giorno sono stati trattati i seguenti argomenti:

1.centraline per il monitoraggio dell’aria;

2.qualità raccolta frazione umida;

3.collaborazione con Istituto Superiore di Sanità, altro ed eventuali.

Hanno partecipato anche Funzionari del Gruppo CAP. In un clima cordiale e di fattiva collaborazione, si è ribadito che l’impianto, entrato in funzione da pochi mesi, raccoglie solo la frazione umida dei rifiuti (FORSU) e nel caso vi fossero segnalazioni da evidenziare a causa di molestie olfattive queste devono essere presentate immediatamente e tempestivamente tramite il sito www.rab-biopiattaforma.it ove è presente un apposito form per la compilazione  delle “Segnalazioni” affinché  la Direzione dell’impianto possa  provvedere ad individuare l’inconveniente e risolverlo nel minor tempo possibile.

Infine sono aperte fino al 31 Dicembre 2023 la presentazione delle candidature per il rinnovo del RAB rivolte alle Associazioni del territorio. Anche in questo caso si invitano gli interessati a visitare il predetto sito per avere tutte le informazioni del caso e compilare la modulistica presente.