Sesto, Fondazione Pelucca risponde all’Amministrazione

Comunicato stampa

Sesto San Giovanni, 5 ottobre 2018

Comunicato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione La Pelucca onlus

In relazione alla seduta del Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni del 25 settembre 2018 e a quanto riportato nell’articolo di Sestoweek del 29 settembre 2018, con particolare riferimento alle supposte anomalie relative alle attività della Fondazione La Pelucca, a tutela della Fondazione stessa, si ritiene doveroso fare chiarezza sui seguenti fatti.

 

  1. Il Bilancio della Fondazione relativo all’esercizio 2017, come prassi ormai consolidata e in virtù di rapporti storici di piena collaborazione, è stato trasmesso al Comune in data 3 maggio 2018 e, unitamente alle informazioni sulle attività svolte dalla Fondazione, è stato oggetto di relazione preliminare da parte del Presidente nella seduta del Consiglio Comunale del 19 marzo 2018.

 

  1. Per quanto concerne gli atti e i documenti relativi al consolidamento del Bilancio, anche questi, dopo ampio confronto tra il CdA e l’Amministrazione Comunale, sono stati trasmessi in data 25 settembre 2018 all’Amministrazione Comunale. Sul punto è comunque necessario rilevare una diversità di interpretazione della condizione della Fondazione: è bene infatti chiarire che, ad oggi, la Fondazione – e ciò vale per tutte le ex IPAB privatizzate come la Pelucca – essendo a tutti gli effetti una Fondazione con personalità giuridica di diritto privato con riconoscimento di onlus, non è tenuta ad essere oggetto di consolidamento di Bilancio da parte degli Enti Locali; anche in tale ottica la questione è stata ampiamente discussa con gli uffici comunali e la trasmissione dei documenti, anche in tal caso, è avvenuta per pieno spirito collaborativo che la Fondazione intrattiene con il Comune. Peraltro giova anche ricordare che la Fondazione si è adeguata alla nuova normativa in tema di trasparenza e anticorruzione, così come richiesto dalla legge, in base al parere ANAC del febbraio 2018.

 

  1. Per quanto concerne la composizione e la numerosità del Consiglio di Amministrazione è opportuno ricordare come lo Statuto della Fondazione (disponibile pubblicamente sul sito della Fondazione stessa), all’art. 11 (Integrazione del Consiglio di Amministrazione), prevede che:

Il Consiglio di Amministrazione può essere integrato da membri designati da persone fisiche o enti pubblici o privati che aderiscono alla Fondazione, ne condividono le finalità e di conseguenza acquisiscono la qualifica di partecipanti; a condizione che:

  1. a) conferiscano alla Fondazione risorse finanziarie o patrimoniali in misura non inferiore al 4% dell’intero patrimonio della fondazione stessa, valutato al momento della domanda di adesione;
  2. b) vi sia l’assenso del Consiglio di Amministrazione deliberato con il voto favorevole dei due terzi dei membri.

Tale prerogativa è stata effettivamente espletata in occasione della donazione da parte della Società di Mutuo Soccorso dell’immobile e terreno di via Falck ove è stato poi costruito un edificio in parte di proprietà della Fondazione. Tale procedura, svolta in totale trasparenza e con piena informazione e coinvolgimento del Comune di Sesto San Giovanni si è svolta nel 2006. Da allora la Società di Mutuo Soccorso ha designato il proprio Presidente quale componente effettivo del CdA della Fondazione.

 

  1. In relazione alla partecipazione a enti terzi da parte della Fondazione si chiarisce che si tratta di partecipazione a Consorzi di servizi (Contes e Certes), costituiti in collaborazione con altri enti omologhi alla Pelucca per la gestione comune di attività operative (ad esempio i servizi di pulizia). Tale scelta ha consentito negli ultimi anni una serie di efficienze, economie di scala e notevoli risparmi gestionali. I Consigli di Amministrazione di tali consorzi vedono statutariamente la partecipazione di rappresentanti degli enti consorziati, partecipazione comunque svolta a titolo gratuito dai rappresentanti stessi.

 

  1. Con riferimento infine a presunte future modifiche del numero dei consiglieri di amministrazione della Fondazione, è opportuno in prima battuta ricordare come negli anni i Consigli di Amministrazione della Fondazione hanno progressivamente ridotto il numero di consiglieri (dagli iniziali 13 all’atto della costituzione agli attuali 7+1). È però anche opportuno segnalare che la Fondazione, come tutti i soggetti del terzo settore in questo momento, ha iniziato un percorso di adeguamento istituzionale, e quindi statutario, richiesto dalla nuova normativa in tema di enti no profit (la cosiddetta “Riforma del Terzo Settore”). Tale percorso, tra i diversi ambiti di intervento, riguarda anche la composizione del Consiglio di Amministrazione, ma al momento non sono ancora state licenziate bozze di tali modifiche, anche perché tale percorso vede coinvolto anche il Comune di Sesto, con il quale sono in via di definizione appositi incontri di condivisione.

Siamo certi che questi chiarimenti possano contribuire ad una miglior conoscenza e comprensione del funzionamento della Fondazione e ad un più sereno e competente dibattito sul ruolo della Fondazione stessa nel territorio del nord milanese.

Il CdA / Il Presidente

Sede di Sesto San Giovanni  – Via Campanella, 8/10 20099 Sesto San Giovanni        Tel. 02.2483240 Fax. 02.26223991 

Sede di Sesto San Giovanni – Via Boccaccio, 354 20099 Sesto San Giovanni
Tel. 02.26261092 Fax. 02.24416138