Sesto: Comune all’avanguardia con la Città della Salute e della Ricerca

sesto.net

Dal sito del Comune di Sesto San Giovanni

L’idea della Città della salute e della ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni si è concretizzata con la promozione di un accordo di programma tra la Regione Lombardia, il Comune di Sesto, il Comune di Milano, il Ministero della Salute, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta.

Secondo questo accordo, Besta e Istituto dei Tumori si trasferiscono nelle aree ex Falck per costituire una grande struttura pubblica di ricerca e cura di livello europeo, rafforzando così percorsi di ricerca comuni ai due istituti scientifici.

La Città della salute e della ricerca è un’opportunità unica di integrare grandi eccellenze sanitarie pubbliche per rispondere ai cambiamenti scientifici e culturali espressi dalla medicina contemporanea e ai crescenti bisogni del terzo millennio:

  • un servizio sanitario pubblico sempre più evoluto e integrato
  • un aumento della conoscenza e delle tecnologie
  • la fusione di realtà ospedaliere, sanitarie, di cura, di accoglienza, di formazione e di ricerca in un unico, grande progetto aperto alla città
  • l’unione di saperi e competenze in campo scientifico, didattico, formativo, urbanistico e territoriale.

Nostre riflessioni

Ma veniamo al lavoro svolto in questi anni durante si è lavorato duro con le bonifiche dei terreni dove sorgerà questo grandissimo progetto che offrirà importantissimi servizi a cittadine e cittadini, ma una struttura del genere darà alla città una serie di bonus tra i quali molti posti di lavoro divisi in varie possibilità operative.

Quindi Sesto San Giovanni, durante e anche dopo, la costruzione delle strutture che diventeranno i pilastri di questo grande progetto tornerà ad essere un polo lavorativo di primo ordine.

Il continuo lavoro che ha portato questa eccellenza alla nostra città è stato effettuato delle ultime giunte sestesi e sta finalmente dando i suoi frutti.

Tutto ciò che mancava per definire il progetto in modo da poter essere attuato è stato definito e ultimato dalla Amministrazione uscente che ha sempre creduto nella Città della Salute e della Ricerca, anche nei momenti in cui sembrava tutto rimesso in discussione.

Le ultime operazioni sono state le bonifiche che tra l’altro sono già ultimate.

Dal sito del Comune di Sesto San Giovanni

Qui di seguito, per dare al lettore le notizie importanti in relazione alle bonifiche aggiungiamo una parte di quanto scritto sul sito del Comune di Sesto San Giovanni riguardo la Città della salute e della ricerca

La bonifica: che cos’è, chi la fa e chi controlla – Cosa significa bonificare

Bonificare significa recuperare e dare nuova vita a un’area per restituirla ai suoi abitanti.

A Sesto abbiamo ridato vita, e continuiamo a farlo, a tante aree, come ad esempio: Deca Passavant, Milano-Pace e, in gran parte, Vulcano, Marelli, Breda e Bergamella.

Con l’arrivo della Città della salute e della ricerca, è necessario bonificare le aree Falck, che hanno ospitato per quasi novant’anni attività siderurgiche.

Quale area è stata bonificata?

E’ una parte del comparto Unione, dove sorgerà la Città della Salute e della Ricerca.

Si tratta di 180.000 metri quadrati di territorio, circa 24 campi di calcio. Il resto delle aree Falck verrà bonificato via che partiranno i lavori.

Quest’area è inserita nel sito di bonifica di interesse nazionale, il che dà al Ministero dell’ambiente il controllo su tutte le attività tecniche e amministrative.
L’obiettivo della bonifica è la colonna A, vale a dire il grado di maggior tutela per l’ambiente e la salute.

Per leggere i passi del progetto e le altre notizie prego cliccare: http://www.sestosg.net/sportelli/sestoprogetta/salutericerca/scheda/,3456  http://www.sestosg.net/sportelli/sestoprogetta/salutericerca/scheda/,4671

Fonte: Comune di Sesto San Giovanni – Redazione Nordmilanotizie