Sesto/Cinisello: Plastic Free in azione

GIORNATA DELLA TERRA: PLASTIC FREE IN AZIONE ANCHE A SESTO SAN GIOVANNI E CINISELLO BALSAMO

In vista della Giornata Mondiale della Terra, istituita il 22 aprile dalle Nazioni Unite, l’onda blu dei volontari Plastic Free sarà in azione in ben 328 appuntamenti sul territorio italiano e 6 all’estero in programma nel weekend del 20-21 aprile.

Grazie all’impegno e alla determinazione dei referenti Gabriele Tromboni di Sesto San Giovanni e Guglielmo Troiano di Cinisello Balsamo, saremo protagonisti di questa iniziativa a tutela dell’ambiente con l’obiettivo concreto di liberare il nostro territorio da tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati.

Il primo appuntamento è per sabato 20 Aprile alle ore 14,30 con punto di ritrovo a Sesto S.G. in Via Milanese e per Cinisello B. in via Gorki parcheggio Comprensorio Parco Nord, punti di confine dei due comuni.

A Cinisello Balsamo presso la scuola ISC Paganelli, in questo mese sono stati sensibilizzati dai volontari Plastic Free oltre 550 bambini e giovani studenti dai 3 ai 13 anni di età.

Ai più piccini è stato spiegato il rispetto per l’ambiente, come razionalizzare l’acqua, non consumare inutilmente corrente, non abbandonare rifiuti, evitare di creare inquinamento e amare la natura rispettandola.  Agli altri è stato spiegato anche come difenderci dall’invasione della troppa plastica prodotta e non sufficientemente recuperata e riciclata creando gravi danni all’ambiente e agli animali che ci vivono. Sono state anche spiegate le regole delle 3 R: “ridurre, riusare e riciclare” che permettono perlomeno di limitare il problema.

Il giorno 22 Aprile di nuovo tutti insieme, andremo a raccogliere i rifiuti abbandonati (plastiche, mozziconi, vetri, e altro) su alcune strade e parchi cittadini.

Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio dal comune di Cinisello Balsamo.

I bimbi della materna resteranno a raccogliere rifiuti plastici nel cortile dell’istituto e saranno le nostre vedette identificando i rifiuti per darci modo di raccoglierli.

La scuola primaria invece raccoglierà nel percorso dal “Plesso M. Lodi” al parco Skatepark

La scuola secondaria raccoglierà nel percorso dal “Plesso M. Lodi” al Parco del Bonfiglio

Dobbiamo ringraziare Nord Milano Ambiente che prontamente si sono messi a disposizione fornendoci materiale per la raccolta e organizzando poi i prelievi dei sacchi di rifiuti, lì dove noi li lasceremo.Questa 54esima edizione indetta dall’Onu è dedicata al tema “Planet vs Plastic”, con la ferma volontà di porre l’attenzione sull’abuso dei materiali plastici nella nostra vita quotidiana, chiedendone una riduzione del 60 per cento entro il 2040. Un obiettivo che vede Plastic Free Onlus in prima linea con i suoi oltre 1.000 referenti e 250mila volontari 
Gabriele TromboniReferente per Sesto San Giovanni  di Plastic Free Odv Onlus