Sesto: attività scolastiche cosa succede?

La Tazzina di Caffè

BY DIALOGONEWS on 10 SETTEMBRE 2020 • ( 0 )

 ® Il dramma italiano sta nell’incapacità e nell’improvvisazione di chi ci governa e ci amministra. La prova di quanto sosteniamo viene dalla ripresa delle attività scolastiche post Covid. Ai ritardi del governo, si sommano l’inerzia dei Comuni e delle Regioni e la confusione totale su responsabilità e competenze istituzionali.

Ci sono delle eccezioni a livello locale, dove alcune amministrazioni degne di questo nome, sono state capaci di organizzare la ripresa delle attività scolastiche, sanificando gli ambienti e reperendo nuove strutture, allargando così le disponibilità strutturali.

Hanno garantito sicurezza e normalità. Senza drammi, senza incensarsi; lavorando sodo e in silenzio. Altro che reperire spazi nei corridoi e nei refettori, umiliando la didattica, la socialità e minando la sicurezza, invece di salvaguardarla.

Ci sono stati comuni che hanno reperito spazi per lo svolgimento del referendum fuori dalle scuole, evitando pericolosi fonti di contagio. Lo hanno fatto in silenzio e senza selfie autocelebrativi. Questa è serietà e capacità di governo di una vera classe dirigente, altro che quattro scappati di casa che pensano di essere degli statisti.

Per la serie: “E comunque ricordo agli egocentrici, quelli che loro sono tutto e tu non sei niente che “Io” in Sanscrito vuol dire capra. Fate vobis”.