Sesto, Aned e Ventimila Leghe: viaggio della Memoria con tanti giovani

LA MEMORIA IN VIAGGIO

L'immagine può contenere: una o più persone, cielo, albero, spazio all'aperto e natura
Foto by Domenico Traficante

Si è concluso il nostro annuale “Viaggio della Memoria” ai campi di sterminio nazisti. Oltre 150 persone, per la maggior parte studentesse e studenti, hanno attraversato insieme a noi il Castello di Hartheim, il KZ Gusen e il KZ Mauthausen. 

È stato un viaggio intenso e pieno di emozioni, accompagnato dalle testimonianze dei familiari dei deportati e da tante domande dei ragazzi e ragazze delle scuole di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza e Muggiò. 

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, scarpe, albero, cielo e spazio all'aperto
foto di Antonio Zaza

Il viaggio di quest’anno è stato ancora più importante perché abbiamo festeggiato i vent’anni del patto d’amicizia che ci lega a Langestien, la cittadina dove sorgeva il campo di concentramento di Gusen nel quale sono stati uccisi 97 deportati dell’area industriale di Sesto San Giovanni.

Accogliamo con favore il rinnovo del patto d’amicizia firmato dall’assessora all’educazione Roberta Pizzocchera che sancisce l’impegno dell’amministrazione del Comune di Sesto San Giovanni in un percorso di conoscenza e collaborazione con la cittadina di Langenstain. 

Ringraziamo tutte le cittadine, i cittadini e le associazione che hanno sostenuto economicamente il viaggio degli studenti di Sesto San Giovanni.
Associazione Ventimila Leghe e ANED Sesto San Giovanni-Monza

L'immagine può contenere: 7 persone, persone in piedi, cielo e spazio all'aperto
foto di Antonio Zaza
L'immagine può contenere: 14 persone, persone in piedi, albero e spazio all'aperto
foto di Antonio Zaza