Sesto 25/11: un sabato sera dedicato alle donne

foto di E. Nova

Comunicato del Gruppo Fiaccolata per dire basta alla violenza sulle donne / Andrea Malvicini, Viola Aloisio e Raffaella Polverino

Sabato sera a Sesto San Giovanni si è verificato qualcosa di commuovente: La cittadinanza si è riunita per commemorare le vittime di femminicidio e per dire:

 🌹BASTA ALLA VIOLENZA sulle donne🌹

Piazza Petazzi era gremita di persone

Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori hanno steso a terra i loro striscioni ed hanno parlato delle loro paure ma anche e soprattutto del loro #IMPEGNO.

Abbiamo messo a terra un centinaio di pensieri sulle LIBERTÀ DELLE DONNE.

Sono più di cento ed ogni frase rappresenta i vari subdoli tipi di violenza: FISICA, VERBALE, PSICOLOGICA, ECONOMICA, SESSUALE.

Queste frasi sono la voce di tutte le donne del mondo, che per colpa di alcuni “uomini” oppressori e della cultura che li genera e sostiene, non possono essere libere di scegliere per loro stesse, per il loro corpo, per la loro mente.

Hanno poi preso la parola molte persone per raccontare le loro esperienze, la loro speranza verso il futuro, la loro determinazione nell’estirpare la mentalità della donna come PROPRIETÀ di un uomo.

Perché come detto in piazza, lo stupro e l’omicidio di una donna nulla hanno a che vedere con l’amore e con il sesso, sono entrambi malvagi atti di POTERE E CONTROLLO. Perché la libertà delle donne fa paura a chi è un omuncolo e non un uomo.

È stato commuovente vedere invece tanti UOMINI indignati prendere la parola per dire “BASTA! È dalle piccole cose che si cambia una società: ognuno di noi ha la responsabilità di sensibilizzare l’amico, redarguire il collega, insegnare al figlio come si comporta con una donna UN UOMO”

Grazie a tutti voi che avete partecipato, grazie soprattutto alle mamme ed ai papà che hanno portato le loro bimbe ed i loro bimbi perché la nostra speranza sono loro: le nuove generazioni.

Grazie a tutte le persone che hanno preso coraggio e che con il microfono in mano hanno contribuito a rendere la serata una preziosa condivisione su un tema così difficile.

Nessun intervento era concordato, nessun intervento è stato messo a tacere.

Questa serata la vogliamo dedicare alla FORZA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI CHE AMANO LE DONNE