Rifiuti smaltiti illegalmente nei campi lombardi: 6 arresti

Rifiuti, fanghi maleodoranti smaltiti illegalmente nei campi lombardi: 6 arresti

immagine tratta da La Repubblica

Rifiuti, fanghi maleodoranti smaltiti illegalmente nei campi lombardi: 6 arresti

I materiali di scarto dei depuratori sparsi nelle campagne della regione e non trattati. Sono stati i cittadini esasperati dai cattivi odori a dare il via alle indagini. Coinvolti i titolari della ditta incaricata dello smaltimento che poteva contare sulla complicità di aziende di trasporto e agricole

Sulla sua pagina web si presentava come “la maggiore realtà italiana operante nel settore del trattamento e del recupero dei fanghi biologici in agricoltura”. Ma l’azienda a dispetto della descrizione che fa di sé come “perno di una filiera produttiva virtuosa, che trasforma il materiale di risulta dei depuratori biologici in concime certificato e ricco di sostanze nutritive preziose per l’agricoltura” è finita nel mirino della magistratura, dopo che è stata beccata a spargere fanghi maleodoranti e materiali di scarto dei depuratori non trattati  in giro per la Lombardia.
I carabinieri del gruppo per la Tutela dell’Ambiente di Milano hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, oltre a numerose perquisizioni e sequestro di beni, a carico di appartenenti a una strutturata organizzazione criminale facente capo ad imprenditori del settore del trattamento e recupero rifiuti. Con la complicità di alcune aziende di trasporto e agricole avrebbero smaltito illecitamente, mediante spandimento al suolo, ingenti quantità di fanghi da depurazione. Sono circa 110mila le tonnellate accertate dagli investigatori tra il 2012 e il 2015 in numerosi comuni delle provincie di Lodi, Cremona e Pavia. L’indagine è stata svolta dalla polizia provinciale di Lodi e coordinata da Piero Basilone, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Milano. All’esecuzione delle ordinanze, emesse dal gip di Milano, partecipano i comandi provinciali dei carabinieri di Milano, Cremona, Lodi, Pavia, Monza con il supporto di personale della polizia locale di Piacenza, Lodi e Crema.
per continuare a leggere cliccare: http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/07/12/news/milano_rifiuti-143881673/
fonte: La Repubblica