Luigi Ganapini e Saverio Eberini: un ricordo e un saluto fraterno

Luigi Ganapini – Saverio Eberini UN RICORDO E UN SALUTO FRATERNO

Concludiamo il 2023 salutando con stima e affetto due compagni di viaggio con cui abbiamo condiviso negli anni molteplici esperienze all’insegna della laicità, della democrazia e dell’antifascismo.

Siamo orgogliosi che la storia di Sesto San Giovanni abbia conosciuto un cultore così preparato e appassionato come il prof. Luigi Ganapini. Lo ringraziamo per il suo disinteressato spirito di servizio verso la nostra città e la sua storia più recente, in particolare per la dedizione e la cura con cui ha saputo trasmettere alle e ai giovani delle nostre scuole i valori della Resistenza.

Ricordiamo con affetto e gratitudine anche Saverio Eberini, laico per formazione politica, eletto due volte alla carica di consigliere comunale, ha sempre onorato il mandato conferitogli senza clamori, senza le ostentazioni effimere dei maniaci del selfie a cui la politica oggi ci ha così tristemente abituato.

Lo ha fatto, invece, senza mai perdere il contatto con la gente vera, con i suoi problemi reali che sapeva ascoltare e ai quali cercava di fornire soluzioni concrete ed efficaci, anche tramite il suo impegno di animatore e responsabile della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale dei Mutilati e Invalidi del Lavoro.

Luigi Ganapini e Saverio Eberini non appartenevano al percorso politico di Sinistra Italiana. Nondimeno riteniamo doveroso ricordarli, perché hanno saputo incarnare quei valori che vanno oltre le etichette delle singole sigle politiche del centrosinistra, interpreti autentici e disinteressati di quello spirito unitario, laico e antifascista che ancora sostiene il nostro cammino.

Alle loro famiglie vanno le nostre più sentite condoglianze.

Sinistra Italiana Circolo “Peppino Impastato” – Sesto San Giovanni