Landini a un passo dalla segreteria della Cgil

La Cgil, il più importante sindacato italiano, datato 1906, ad una vera svolta verso le elezioni del nuovo segretario. Maurizio Landini, ex segretario Fiom, ha infatti finalmente accettato la candidatura alla guida della Cgil, propostagli più volte da Susanna Camusso, che termina il suo mandato in questi giorni. L’elezione, anche se avverrà alla fine di gennaio, pare a questo punto “fatta”, visto che il documento, presentato dalla segreteria, ovvero “Lavoro è”, ha ottenuto il 98% dei consensi, quasi un plebiscito. Un augurio quindi a Maurizio Landini che con carattere e senza peli sulla lingua ha sempre portato avanti con passione il suo lavoro nel sindacato.

Articolo

“Ho accettato e mi sono reso disponibile alla proposta” del segretario uscente della Cgil, Susanna Camusso, come suo successore alla guida del primo sindacato italiano. Lo afferma l’ex segretario della Fiom e componente della segretaria della Cgil, Maurizio Landini, al congresso della Camera del lavoro di Milano. “In vita mia non mi sono mai candidato a nulla perché sono della scuola che tutti siamo al servizio dell’organizzazione” ha aggiunto Landini, ricevendo un lungo applauso al termine dell’intervento. Sabato scorso Susanna Camusso, presente al congresso della Camera del lavoro di Milano seduta in prima fila tra il pubblico, al direttivo nazionale ha indicato in Landini il suo successore, pratica abituale per i segretari uscenti della Cgil. La scelta definitiva avverrà nel congresso del sindacato che si terrà dal 22 al 25 gennaio prossimi a Bari, ma l’elezione appare scontata, anche perché il documento ‘Lavoro è’ – messo a punto collegialmente ma in qualche modo espressione della maggioranza e della segretaria – ha ottenuto “quasi il 98% dei voti” nei congressi, ha aggiunto Landini nel suo intervento. “L’unità c’è, non dobbiamo costruirla: mi sembrerebbe curioso che si parli di divisione della Cgil quando abbiamo un documento sul quale c’è la condivisione del 98% degli iscritti. La Cgil o è collettiva o non è”, conclude suscitando un forte applauso Landini a Milano.

Fonte:https://www.huffingtonpost.it/2018/10/31/maurizio-landini-accetta-la-candidatura-a-segretario-della-cgil_a_23576834/