Isole Fiji: bula bula

BULA BULA

Da pronunciarsi Mbula Mbula…Ciao

L’ho sentito qualche giorno fa sulle frequenze di RADIO DUE e precisamente durante la trasmissione CATERPILLAR.

E’ il saluto che si fa alle Isole Fiji e corrisponde al nostro CIAO.

Perché si parlava delle Isole Fiji?

Il nostro giornale ha ricordato qualche giorno fa il tema di riscaldamento globale don un articolo in cui dicevamo che è in corso in questi giorni a Bonn la COP-23 (dal 6 al 17 Novembre) la ventitreesima sessione della Conferenza delle Parti alla Convenzione-quadro dell’ONU sul cambiamento climatico, che quest’anno si svolge sotto la Presidenza delle Isole Figj.

Le stesse Isole Fiji che si sono fatte promotrici dell’emissione di obbligazioni “verdi” (nostro articolo: http://www.nordmilanotizie.it/le-isole-figi-combattono-contenimento-delle-emissioni-co2).

Inoltre Papa Francesco ha incontrato recentemente i Leader del “Pacific Islands Forum Secretariat” provenienti dagli 11 Paesi insulari del Pacifico: Australia, Isole Cook, Stati Federati di Micronesia, Polinesia Francese, Kiribati, Nauru, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Repubblica delle Isole Marshall, Samoa e Vanuatu.

Questi Leader si sono riuniti nei giorni scorsi a Roma in un Vertice di alto livello sui problemi dei Paesi dell’area dell’Oceano Pacifico e proseguiranno poi per Bonn dove parteciperanno alla suddetta Conferenza ONU sul Clima COP23.

Lo stesso Papa Francesco ha ricordato come  “Sono numerose le cause che hanno portato a questo degrado ambientale e purtroppo molte di esse sono da imputare a una condotta umana improvvida, collegata a forme di sfruttamento delle risorse naturali e umane il cui impatto giunge fino in fondo agli oceani”, ha proseguito.

Inoltre parlando della situazione degli oceani e dell’ecosistema marino, il Pontefice ha detto che negli ultimi decenni “non si può dire certo migliorata, di fronte ai numerosi problemi che chiamano in causa ad esempio la gestione delle risorse ittiche, le attività in superficie o nei fondali, la situazione delle comunità costiere e delle famiglie di pescatori, l’inquinamento per l’accumulo di plastica e microplastica”.

A noi le Isole Fiji stanno particolarmente simpatiche: hanno vinto il loro primo oro olimpico l’anno scorso nel rugby a 7 e stanno affrontando con serietà un problema di dimensioni immani.

Molti Paesi dovrebbero prendere esempio da questo piccolo Paese.

Ed è perciò con grande affetto e simpatia che diciamo anche noi Mbula Mbula!

Federico Di Lucchio – Redazione di Nordmilanotizie