Fratoianni LeU: il caso di Cambrigde Analytica è allarmante

Il caso di Cambrigde Analytica è allarmante. 

E non solo per una questione di privacy degli utenti dei social network.
La possibilità di profilare in profondità gli utenti (si parla di 51 milioni nella sola USA) e di intervenire durante le campagne elettorali sulla formazione delle opinioni dei cittadini, attraverso profili falsi, agenzie false, notizie false, create ad arte per indirizzare un racconto, mette in crisi il sistema stesso della democrazia.

E’ risaputo che il capo della società, Robert Mercer sia un conservatore, in sintonia con la destra in USA e in Europa. E’ uno dei finanziatori del sito d’informazione di estrema destra Breitbart News, diretto da Steve Bannon (che è stato consigliere e stratega di Trump durante la campagna elettorale e poi alla Casa Bianca).

A questo punto, è facile pensare che l’ondata della destra più reazionaria in Europa e negli USA sia dovuta anche ai meccanismi dell’utilizzo dei big data, della profilazione degli utenti e della costruzione di fesserie e falsità da far girare in rete. 

Agghiacciante anche l’intercettazione in cui Alexander Nix, uno dei massimi dirigenti della società, dice di influenzare elezioni in tutto il mondo e di poter mandare in rovina uomini politici con ricostruzioni di storie finte, confenzionate ad arte. 

Che facciamo, quindi? Sostituiamo la democrazia con un meccanismo per cui comandano delle agenzie di manipolazione delle informazioni, che possono stabilire chi vince e chi perde, chi finanziare e chi no? Quanto costa rivolgersi a società di questo tipo? Chi può permettersi in politica un investimento di questo tipo?

Pare che Cambridge Analytica abbia lavorato anche per qualche partito in Italia, su cui ad oggi c’è uno strettissimo silenzio. 

Io penso sia il caso che il Parlamento Italiano si occupi del caso, con una apposita Commissione di Inchiesta, per tutelare la privacy dei cittadini italiani, per scoprire la verità e per sapere quale utilizzo Facebook Italia fa delle informazioni di milioni di utenti. I cittadini italiani devono sapere quale partito si è rivolto a questa società e quali fesserie sono state costruite per agevolarne la crescita elettorale.

https://www.facebook.com/pg/Fratoianni/posts/?ref=notif