Anpi, 25/07: Pastasciutta antifascista in tutta Italia

E il 25 luglio per la pace sarà

Redazione di Patria Indipendente

Già decine le pastasciutte antifasciste promosse dalle Anpi in tutta Italia, quest’anno all’insegna di memoria e attualità con l’appello “Per una proposta di pace dell’Unione Europea”. E nel 79° della caduta di Mussolini nuove interviste su “Noi partigiani”, il memoriale della Resistenza italiana realizzato dall’associazione

Antifascismo Guerra e Pace Memoria

Le prime locandine sono già sul sito Anpi, perché a tre mesi esatti dalla Liberazione, fra poco più di due settimane, arriva un altro giorno del calendario antifascista da ricordare e festeggiare: la caduta di Mussolini quel 25 luglio 1943. E anche quest’anno si celebrerà con la “pastasciutta antifascista”, divenuta ormai un appuntamento della tradizione democratica, in memoria di quella offerta 79 anni fa dalla famiglia Cervi agli abitanti di Campegine.

Fu un gesto di solidarietà e speranza, umana e politica, di contadini all’avanguardia in una terra allora poverissima. Imbandirono una grande tavola, impensabile in un luogo dove gli agrari erano stati il primo sostegno alle camicie nere. In altre parti del Paese, il popolo italiano affamato e bombardato scendeva in piazza e chiedeva libertà…

per continuare a leggere cliccare: https://www.patriaindipendente.it/servizi/e-il-25-luglio-per-la-pace-sara/