Sinistra Italiana Milano esprime solidarietà e sostiene Spazio 20092

SINISTRA ITALIANA MILANO ESPRIME SOLIDARIETÀ, SOSTIENE SPAZIO 20092 A CINISELLO BALSAMO E SARÀ PRESENTE AL CONCENTRAMENTO DI OGGI IN VIA CREMONA 10

Sinistra Italiana Milano esprime solidarietà e sostiene Spazio 20092, spazio d’emergenza per famiglie senza casa, che stamattina è stato sgomberato dalle forze dell’ordine in via Tranquillo Cremona 10 su richiesta del Tribunale di Monza.

Oggi, alle ore 18, Sinistra Italiana Milano, insieme al il co-coordinatore metropolitano e neoeletto Consigliere Regionale Onorio Rosati, sarà presente al concentramento e al corteo organizzato da via T. Cremona, 10.

Onorio Rosati

«Sono mesi che il collettivo di Spazio 20092 chiede soluzioni abitative alternative all’amministrazione. Questi ragazzi hanno creato una realtà che dava respiro a una città che negli ultimi 5 anni non ha trovato soluzioni al problema abitativo. – commenta Onorio Rosati, consigliere regionale e co-coordinatore Sinistra Italiana Milano – Qui si è dato vita a uno sportello per dare aiuto a chi si ritrova senza casa, un servizio di doposcuola, una scuola di italiano per stranieri, un luogo dove far riunire associazioni senza sede. Invece di fare tesoro di questa esperienza e di trovare una soluzione insieme a questi ragazzi, l’amministrazione Ghilardi ha preferito soffocarla piano piano fino sgombrarla oggi, a un passo dalle elezioni amministrative. Sicuramente il Sindaco di Cinisello cercherà di passare per eroe ma speriamo che dica anche che le soluzioni abitative temporanee per queste famiglie sono state individuate non in un quartiere qualunque ma nel quartiere Crocetta che viene così destabilizzato e ancora una volta concepito come il ghetto della città.»

La struttura, occupata dal 2015 dal Movimento Casa di Cinisello Balsamo nella zona industriale della città, aveva rappresentato l’unico luogo di residenza di diciotto famiglie che fino a quest’anno erano rimaste li supportate dagli attivisti che avevano creato un luogo aperto alla socializzazione ma anche a tutte quelle famiglie e inquilini in difficoltà. Stamattina, un ingente dispiegamento di forze dell’ordine – 4 camionette e un defender della Polizia di Stato – ha sgombrato le ultime 4 famiglie che sono state quasi tutte trasferite nel condominio di via Friuli, 3 nel quartiere di Crocetta. L’intervento è stato organizzato di concerto dalla Prefettura e dalla Questura su denuncia di occupazione abusiva.

www.sinistraitaliana.si

Milano, 21 febbraio 2023

Ufficio Stampa Sinistra Italiana Milano: Gaetano Petronio