Sesto, Liberi E Uguali: risposta a Matrix

Nel corso della trasmissione Matrix su Canale 5 di questa settimana un servizio riprendendo il cancello della nostra sede di via Podgora sottolineava ironicamente che il cancello era chiuso e non c’erano i candidati; ci preme ricordare che Liberi E Uguali è composta da volontari (compresi i candidati) che svolgendo le proprie attività lavorative non sempre possono tenere aperte le sedi, cosa che accade anche in altri partiti e movimenti presenti alle elezioni e che dedicano il massimo dell’impegno e del tempo disponibile ad incontrare cittadine e cittadini attraverso la costante presenza in città.

Sorridere di una nostra sede non aperta appare alquanto strumentale e gratuito se si pensa che quello che molti danno come il partito che risulterà primo per numero di voti il prossimo 4 marzo, il M5S, di sedi in città non ne ha neppure una.

Liberi e Uguali a Sesto San Giovanni dispone di due sedi, quella che ha avuto l’interesse della trasmissione, in via Podgora che è la sede di Articolo UNO Mdp nonché sede dei comitati dei due candidati espressione del nostro territorio Felice Cagliani candidato al collegio uninominale e plurinominale al Senato e Monica Zaccarini candida al Consiglio Regionale e la sede di Sinistra Italiana in via XX Settembre che funge anche da centro di raccolta e smistamento del materiale di propaganda elettorale per tutta la regione.

Sono sedi che spesso sono aperte nelle quali si tengono incontri di militanti e volontari incontri con elettrici ed elettori, oltre naturalmente alle riunioni del coordinamento cittadino di LeU che dirige la nostra campagna elettorale in città.

Di seguito la lettera inviata da Carlo Rapetti del coordinamento cittadinodi LeU e committente della candidata Monica Zaccarini alla redazione di Matrix:

“Buongiorno, mi chiamo Carlo Rapetti e sono di Liberi e Uguali di Sesto, ieri sera, mi hanno raccontato, che a Matrix hanno fatto vedere la nostra sede con i volantini di Felice Cagliani e di Monica Zaccarini commentando, con un certo sarcasmo, che il cancello era chiuso.

Vorrei far notare che i nostri volontari, me compreso, siamo persone che lavorano e che i nostri fondi non ci permettono di pagare nessuno, né per tenere aperta la sede né per andare a distribuire materiale o ad attaccare manifesti.
Noi siamo volontari a cui piace dedicare il nostro tempo libero alla politica.
La prossima volta che qualcuno vuole “sentire” la nostra opinione ci contatti anche via fb, saremo lieti di esaudire le loro richieste.

Sarà poi stato un caso, ma dopo il vostro servizio, qualcuno, non certo nostro amico, ha pensato bene di strappare quei miseri volantini attaccati alla “piccolissima” bacheca. 

Cosa dire? Vi ringraziamo e la prossima volta, se volete prima di fare servizi “poco seri” su di noi, contattateci, magari possiamo presentarvi una realtà in movimento diversa da quella che avete voluto raccontare.”

Grazie
P.Carlo Rapetti
(Mandatario di Monica Zaccarini, membro del coordinamento cittadino di Mdp e di LeU)

p. Articolo UNO Mdp Sesto San Giovanni – Giampaolo Pietra