Sesto, Direfaredare: un novembre ricco di appuntamenti

Pubblichiamo il denso programma relativo al mese di novembre dell’Associazione Culturale DIREFAREDARE. Sono fantastiche iniziative ricche di Cultura. Mario Piromallo

Il mese di novembre sarà un periodo intenso e ricco di appuntamenti che ci auguriamo possano riuscire a stimolare interesse e curiosità. L’incontro con la fotografia e il cinema, l’ascolto della musica e del racconto, l’approfondimento delle tematiche ambientali, la pratica laboratoriale sono tutti momenti in cui coltiviamo insieme sensibilità e facciamo promozione di comunità. Quindi grazie a tutte e tutti per esserci.

IL LAMBROUN AMBIENTE DA CONOSCERE, VIVERE,RISPETTARE E DI CUI PRENDERSI CURA

All’interno del progetto “Luoghi di trasferimento culturale” è inserito un percorso attorno al fiume Lambro. La proposta è quella di contribuire a restituire ai cittadini sestesi un fiume fatto di bellezza, emozioni, equilibri ecologici, fantasia, attività, piacere, ma anche economia locale, saperi tecnici, storia e scienze, botanica, fotografia. Sabato 6 novembre alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Valmaggi si inaugura la mostra fotografica degli amici di FREECAMERA. Il loro sguardo sul fiume e il territorio circostante dal Parco di Monza fino al Parco Lambro passando per il Parco della Media Valle del Lambro…Poi…

Giovedì 11 novembre presso il Centro Valmaggi e lunedì 15 novembre presso il Centro Sociale Baldina alle ore 21,00

Due incontri per approfondire i temi storico/economici ed ambientali di un territorio ricco di infrastrutture e di problematicità, ma anche di verde e natura.

BUONA DOMENICA

I prossimi due appuntamenti della domenica mattina sono dedicati alla musica e alla sua storia che intreccia con le nostre vite in modo a volte imprevedibile.

La contemporaneità di Beethoven narrata e suonata per noi da Luca Medioli che ci parlerà di un lato del compositore poco noto al grande pubblico, ma che crea salde basi per un discorso multiculturale che verrà ripreso in quelle modalità e finalità solo cento anni dopo la sua morte.

…e ancora…

“Il jazz è l’unica musica in cui la stessa nota può essere suonata in ogni serata, ma sempre in modo diverso” Ornette Coleman. Suoneranno e racconteranno il jazz Enrico Galeano e Stefano Zambon.

La capienza del Centro Valmaggi è tornata al 100% ma è necessario prenotare ed essere muniti di green-pass per accedere

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

…………………………………………………………………….

Cinema & Vino

L’ultimo incontro attorno al cinema ci parla del “matrimonio d’amore” tra cinema e vino in un’appassionante carrellata antologica che recupera alcuni film proverbiali da Notorius di Alfred Hitchcock a Sideways di Alexander Payne accanto ad alcuni titoli “fuori dagli schemi” come Un dollaro d’onore di Hawks e Giorni perduti di Billy Wilder.

In abbinamento si potranno assaggiare tre vini rurali prodotti con il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia, protagonisti del libro EffervescenzeStorie e interpreti di vini vivi di Massimo Zanichelli.

Per chi non ha partecipato ai primi due incontri l’iscrizione è di € 5,00= più la quota associativa annuale di € 20,00=

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

…………………………………………………………………….

UNA RARA RANA NERA

Quattro martedì per migliorare dizione e pronuncia riuscendo a vedere gli accenti anche dove non compaiono.

Un modo divertente per mettersi in gioco e leggendo ad alta voce trovare la giusta intonazione a vocali e consonanti della nostra bellissima lingua.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

…………………………………………………………………….

YOGA DELLA RISATA

Grazie alla collaborazione con La Grande Casa da martedì 9 novembre si apre una nuova opportunità: sei appuntamenti gratuiti con lo joga della risata.

Un metodo che combina esercizi di respirazione yoga con la risata generando un senso di vitalità e salute.

La proposta è indirizzata a tutti coloro che sentono il bisogno di rilassarsi, rigenerarsi e stare insieme agli altri divertendosi.

Il laboratorio prenderà avvio al raggiungimento di un numero minimo di iscritti: provateci, mandate una mail e ridete!

Per restare sempre informati su tutte le attività e le proposte di DIREFAREDARE seguiteci sui nostri canali: https://direfaredare.net/le suddette App.
DireFareDare – Viale Casiraghi, 491 – 20099 Sesto San Giovanni (Mi)