Sesto Comune: Asili nido, aperte iscrizioni 2016/17

straluci_asili.png

straluci_asili.png

Dal sito del comune di Sesto San Giovanni

Nidi aperti!

Vieni a visitare i nidi per fare la tua scelta. Ti aspettiamo in questi giorni:

Boccaccio, Corridoni, Marx e Savona: lunedì 22 febbraio dalle 18.00 alle 20.00
Croce e Tonale: lunedì 29 febbraio 2016 dalle 18.00 alle 20.00
XX settembre e Nievo: martedì 23 febbraio dalle 18.00 alle 20.00

Chi posso iscrivere

Puoi iscrivere all’asilo nido i bambini e le bambine che:
– sono nati dal 1° gennaio 2014 al 22 marzo 2016
– nasceranno entro il 15 aprile 2016.  In questo caso devi portare il certificato di nascita all’ufficio Asili nido entro il 22 aprile 2016.
– sono residenti a Sesto con almeno uno dei 2 genitori. Raccogliamo anche le richieste d’iscrizione dei bambini e delle bambine non residenti a Sesto che formeranno una graduatoria separata di “non residenti”, a cui attingiamo una volta soddisfatte tutte le richieste dei residenti.

n.b. Devi fare l’iscrizione anche se tuo figlio è già in lista d’attesa nella graduatoria dell’anno scorso (2015/2016).

Come fare l’iscrizione

Per fare l’iscrizione devi compilare la domanda, in cui ti chiediamo alcune informazioni sulla tua famiglia. Tutto quello che dichiarerai deve essere riferito alla data in cui compili la domanda. Puoi fare l’iscrizione sia di persona sia on line.
n.b. La domanda d’iscrizione è un’autocertificazione. Se dichiari il falso, verrai escluso dalla graduatoria e denunciato all’Autorità giudiziaria.

Iscrizioni di persona

Fai la domanda d’iscrizione di persona se non puoi iscriverti on line.

Come: devi prendere un appuntamento dal 15 febbraio al 15 marzo telefonando all’Ufficio relazioni con il pubblico: tel. numero verde 800 30 40 40, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 17.
Dove: in piazza Oldrini 120 sotto le scuole civiche di musica e di danza.
Quando: le iscrizioni di persona sono aperte dal 29 febbraio al 22 marzo 2016.

Importante:
Puoi fare l’iscrizione solo se hai la responsabilità genitoriale del bambino che vuoi iscrivere. Non puoi delegare nessuno.
Ricorda che all’appuntamento:
– devi portare: i documenti di riconoscimento e i codici fiscali di tutto il tuo nucleo familiare, il certificato medico se aspetti un altro bambino oltre a quello che stai iscrivendo (gravidanza oltre il 1° trimestre), il certificato di invalidità se nella tua famiglia, compresi i nonni, c’è una invalidità.
– devi fornire anche alcuni dati che riguardano:
• i nonni: nomi e cognomi, date di nascita, residenze, lavoro (se part time o full time) ed eventuali date di decesso;
•  i genitori:  se studenti, nome della scuola, telefono e indirizzo mail della segreteria. Se lavoratori: ragione sociale, codice fiscale, telefono e indirizzo mail dei datori di lavoro, data di assunzione ed eventuale data di scadenza del contratto, orari di servizio, totale ore settimanali, eventuali turni o trasferte, Km tragitto casa-lavoro.

Iscrizione online

Puoi fare l’iscrizione on line solo se hai la residenza a Sesto con il tuo bambino o la tua bambina (stesso stato di famiglia). Ecco i passi da seguire:

1) Registrati al sito Spazio scuola.
vai su “Spazio scuola”, clicca su “Registrati”, compila la maschera e scegli username e password.
Se sei già registrato, perché hai un altro figlio iscritto alla refezione scolastica, puoi usare la stessa password anche per l’iscrizione ai nidi, senza fare una nuova registrazione.
n.b. Anche se hai già username e password devi fare comunque i passi 2 e 3 per completare l’iscrizione.

2) Inserisci il tuo documento di riconoscimento
Per compilare la domanda on line ti chiediamo di inserire il tuo documento di riconoscimento.
Come: vai sul sito “Spazio scuola”, loggati con il nome e la password e clicca su “iscrizioni on line”. Seleziona “Servizio nidi” e allega il file della tua carta d’identità o del tuo passaporto fronte e retro (vanno bene tutti questi formati: jpg, png, gif o pdf). Dopo aver controllato i tuoi dati, ti inviamo una mail per dirti che potrai fare l’iscrizione on line quando verrà aperta.
Quando: puoi inserire il tuo documento on line dal 15 febbraio al 15 marzo 2016.

3) Fai l’iscrizione on line
Come
: una volta che hai ricevuto la mail di conferma loggati con il tuo nome utente e password e clicca su “Iscrizioni on line”.  Seleziona “Servizio nidi”. Dopo aver letto e accettato l’informativa, i criteri e il regolamento prosegui con l’iscrizione on linecompilando via via le maschere che ti vengono proposte.
Quando hai finito di compilare la domanda ti appare un punteggio che è provvisorio, quello finale lo vedrai nella graduatoria definitiva pubblicata dopo i controlli sui dati che hai dichiarato  e sui documenti che hai consegnato.
Quando: le iscrizioni on line sono aperte dal 29 febbraio  al 18 marzo 2016.
N.b. Se hai problemi con  l’iscrizione  on line prendi un appuntamento, cliccando su “Chiedi un appuntamento”. Il giorno dell’appuntamento dovrai andare in piazza Oldrini (sotto le scuole civiche di musica e di danza) per fare l’iscrizione.

Documenti da allegare on line alla domanda:
documenti obbligatori (se non li alleghi, la tua domanda non sarà  valida)
• documento di riconoscimento valido (del genitore che si è registrato)
• “dichiarazione sostitutiva di notorietà” che trovi alla fine della domanda online: scaricala, firmala e riallegala
documenti da allegare solo se:
•   aspetti un altro bambino oltre a quello per cui stai facendo l’iscrizione (gravidanza oltre il 1° trimestre): certificato del medico
•  nel tuo nucleo familiare c’è una invalidità o se uno dei nonni è invalido: certificato di invalidità

La graduatoria

Dopo aver raccolto le domande d’iscrizione e fatto eventuali colloqui di approfondimento, formiamo la graduatoria. Alle domande vengono attribuiti i punteggi sulla base dei “Criteri per la formazione delle graduatorie per l’accesso agli asili nido comunali”. La graduatoria è suddivisa per fasce d’età (0-12, 13-15, 16-20, oltre 21 mesi); tuo figlio verrà inserito nella graduatoria con l’età che avrà a settembre 2016 e che viene pubblicata on line, esposta in ogni nido e all’ufficio Asili nido. Puoi fare ricorso entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Cosa devo fare se il mio bambino viene preso al nido?

Se tuo figlio viene preso al nido, ti telefoniamo. Hai poi 48 ore di tempo per accettare il posto presentandoti in Comune all’ufficio nidi al 6° piano. Se è necessario, ti chiediamo di portare i documenti per verificare quanto hai dichiarato.
Se non ti presenti o non porti i documenti richiesti, il tuo bambino viene cancellato dalla graduatoria.

Isee

Se il tuo bambino sarà ammesso al nido, dovrai portare l’attestazione ISEE completa di DSU in corso di validità entro il 1° giorno di frequenza. L’ISEE serve per stabilire la retta, se non la consegni ti verrà assegnata la retta massima. Se la consegni dopo che il tuo bambino ha iniziato a frequentare il nido,  la nuova retta ti verrà assegnata dal mese dopo.
Dove: devi presentare la certificazione ISEE completa all’ufficio Asili nido al 6° piano del palazzo comunale in Piazza della Resistenza 20.
N.b. Rivolgiti  ai CAF per fare l’ISEE e per avere tutte le informazioni. Per poterla presentare in tempo, ti consigliamo di prendere l’appuntamento prima possibile.

Scegliere il nido e gli orari

All’iscrizione devi scegliere due asili nido (con un ordine di preferenza) e l’orario.
Puoi scegliere:
• part-time: 7:30 – 13:30 (orario massimo). Il part-time è assegnato d’ufficio al nucleo familiare in cui uno o entrambi i genitori non lavorano.
• ridotto: 7:30 – 16:00 (orario massimo). Il tempo ridotto, se richiesto, è assegnato, fino ad esaurimento posti, a chi ha entrambi i genitori che lavorano. Se i posti a tempo ridotto finiscono viene assegnato d’ufficio il part time (tenendo conto della posizione in graduatoria).
• pieno: 7:30 – 18:00 (orario massimo). Il tempo pieno è riservato, fino a esaurimento posti, ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano e finiscono di lavorare dopo le 16,00 (va documentata). Se i posti a tempo pieno finiscono viene assegnato d’ufficio il tempo ridotto o il tempo part-time (tenendo conto della posizione in graduatoria).

Leggi quali sono gli asili, il numero di posti e come sono suddivisi i tempi di frequenza:

– Boccaccio, via Boccaccio 85: 44 posti, dicui 14 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– Corridoni, via F. Corridoni 93: 66 posti, di cui 22 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– Croce, via Cesare da Sesto 54: 66 posti, di cui 22 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– Marx,  via K. Mar, 245: 58 posti, di cui 19 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– Nievo,  via I. Nievo 39: 50 posti, di cui 16 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– Savona, via Savona 51: 58 posti, di cui 19 a part time e massimo 24 a tempo pieno
– XX Settembre, via XX Settembre 90: 30 posti, di cui 10 a part time e massimo 12 a tempo pieno
– Tonale, via Tonale 40: 50 posti, di cui 16 a part time e massimo 24 a tempo pieno.

note
1. Il nido di via XX Settembre accoglie solo bambini che a settembre 2016 hanno almeno 16 mesi.
2. A settembre i bambini piccoli (6/15 mesi) escono alle 16.00 anche se hanno scelto il tempo pieno. Questo per favorire l’inserimento graduale.
3. Può frequentare il nido solo chi ha compiuto 6 mesi.

Se rinuncio al posto?

Se, dopo aver accettato il posto, rinunci, l’ufficio Asili nido cancella il tuo bambino dalla graduatoria.
Se invece rinunci al posto al Nido perché ti proponiamo una sede o un tempo di frequenza diversi da quelli che avevi indicato all’iscrizione, la posizione in graduatoria non cambia.

Come avviene l’inserimento?

Gli inserimenti dei bambini iniziano a settembre 2016. Un inserimento graduale è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido.
La durata dell’inserimento è di circa 2 settimane, in cui le ore di effettiva presenza al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del bambino.  Se devi chiedere un permesso al datore di lavoro, l’ufficio Asili nido può certificare la tua presenza al nido,
n.b. Dal primo giorno di inserimento paghi la retta intera anche se tuo figlio frequenta per poche ore.

Dimissioni

Se il tuo bambino durante l’anno fa assenze prolungate o ingiustificate, viene dimesso d’ufficio. Puoi sempre dimettere tuo figlio in corso d’anno, ma ricorda che per quel mese devi pagare la retta intera.

Controlli su dati e pagamenti

Il Comune farà dei controlli sui dati che hai inserito nella domanda. Se hai dichiarato il falso verrai escluso dalla graduatoria e denunciato all’Autorità giudiziaria.

Contatti

ufficio Asili nido:
piazza della Resistenza 20 – 6° piano del palazzo comunale
orari: dal lunedì al giovedì:  9.00 – 11.30 e 15.00 – 16.00; il venerdì 9.00 – 11.00.
per i nidi Boccaccio, Croce, Nievo e Tonale: Rosaria Sozzino tel. 02 24 96 355 – r.sozzino@sestosg.net
per i nidi Corridoni, Marx, Savona, XX Settembre: Elena Poto tel. 02 24 96 282 – e.poto@sestosg.net

URP – Ufficio Relazioni col Pubblico: prenota l’appuntamento per fare l’iscrizione di persona
palazzo comunale piazza della Resistenza 20
numero verde 800 30 40 40
orari: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13; martedì anche 15 – 17

 

Per ulteriori informazioni prego cliccare:

http://www.sestosg.net/sportelli/educazioneeistruzione/asilinidofamiglia/scheda/,222