Sesto, 18/04: le proposte de “La Sinistra” per cambiare la rotta in Europa

Apertura Campagna Elettorale

La Sinistra alle Elezioni Europee

Appuntamento a Sesto San Giovanni il 18 aprile presso Spazio Arte in Via Maestri del Lavoro alle ore 20.30. La lista del nostro Collegio ed il programma verranno ufficialmente presentati per la prima volta nella nostra città.

Il 26 maggio saremo chiamati a votare per il rinnovo dei rappresentanti al Parlamento Europeo.Sesto:

Il voto si svolgerà in uno scenario drammatico per le sorti del progetto europeo: le politiche neoliberiste delle classi dominanti, dopo la crisi del 2008, hanno condotto l’intera Unione a un punto prossimo al collasso. Le disuguaglianze sono cresciute a dismisura, tra nord e sud, e all’interno delle singole nazioni europee, creando periferie espropriate di lavoro e futuro.

La densità di cultura, ricchezza e capacità di lavoro presenti in Europa sarebbe sufficiente a creare una nuova prospettiva di crescita e sviluppo, qualora si affermasse un nuovo programma europeo: la redistribuzione della ricchezza accumulata tramite la leva fiscale (per la patrimoniale e contro la flat tax), la creazione di nuovi lavori di qualità, tutelati da leggi a difesa di lavoratrici e lavoratori, norme che consentano di sfondare il muro della differenza di genere tra uomini e donne, l’espansione dello stato sociale, un grande progetto di economia verde che dia ai nostri territori e città una nuova qualità dello sviluppo,  rispondendo nelle scelte di ogni giorno alla sfida epocale dei cambiamenti climatici.

Questa inversione di rotta non si produrrà da sola: solo un soggetto europeo, fatto dai mille volti e dalle mille mani dei partiti e dei movimenti di sinistra, femministi, ecologisti e pacifisti, può porre all’ordine del giorno questo cambiamento radicale. La proposta unitaria de La Sinistra per le Elezioni Europee del 26 maggio é uno strumento a disposizione di quante e quanti desiderino connettersi con la molteplicità dei soggetti del cambiamento che sono in cammino nel nostro continente e che hanno riempito le piazze italiane in questi mesi.

Il Comitato di Sesto de La Sinistra accetta questa sfida, per portare le lotte per i servizi pubblici, per la partecipazione, per il lavoro e per l’affermazione dei valori dell’antifascismo nel contesto europeo. E aperto al contributo di cittadine e cittadini.

A conferma della vicinanza ai territori, a livello metropolitano, la lista del nostro Collegio ed il programma verranno ufficialmente presentati per la prima volta nella nostra città  il giorno 18 aprile presso SpazioArte, Via Maestri del Lavoro alle ore 20.30.

Comitato di Sesto “La Sinistra”