Roma, La Sinistra: un polo alternativo per ripartire

La Sinistra in assembla nazionale

La Sinistra, in 300 all’assemblea per provare a ripartire: ‘Ora un polo alternativo’ VIDEO

Si è svolta a Roma l’assemblea nazionale de La Sinistra dopo il brutto risultato elettorale: i vari soggetti coinvolti provano a ripartire.

di Maurizio Ribechini (articolo) e Lorenzo Spigarelli (video) 09 giugno 2019 17:32La Sinistra, assemblea per ripartire dopo il flop elettorale: tanti i giudizi autocritici – VIDEONon perderti la nostra pagina Facebook!Metti “Mi piace” alla pagina Facebook di Blasting News: ti terremo aggiornato su tutte le ultime notizie.

Si è svolta nella mattinata di questa domenica 9 giugno l’assemblea nazionale de La Sinistra per fare il punto dopo le elezioni europee, alle quali la lista si è fermata poco oltre l’1,7% dei voti.

Oltre 300 persone si sono riunite al Teatro de Servi, in pieno centro a Roma, nonostante in diverse città d’Italia fossero in corso i ballottaggi delle elezioni amministrative. Un incontro, svolto esattamente due settimane dopo il voto europeo, che è servito a fare il punto su che cosa non ha funzionato nella proposta de La Sinistra: un’occasione per i vari militanti e simpatizzanti per “leccarsi le ferite” di un risultato al di sotto delle aspettative.

Ma anche per provare a capire da dove può ripartire un’area Politica, quella della sinistra, che in tutta Europa ha avuto un arretramento sul piano elettorale, anche se in Italia il risultato è stato particolarmente negativo.

La Sinistra in assemblea per provare a ripartire

Sono stati diverse decine gli interventi che si sono susseguiti nel corso delle cinque ore di assemblea. Fra gli altri sono intervenuti naturalmente i segretari dei due maggiori partiti impegnati nel percorso de La Sinistra, ovvero Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista e Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana (quest’ultimo dimessosi dalla carica la settimana scorsa in Direzione).

Ma sono stati molti i personaggi a prendere la parola nella giornata, fra loro Corradino Mineo, Marilena Grassidonia, Raffaella Bolini, Vincenzo Vita, Roberta Fantozzi, Alfonso Gianni, Silvia Prodi, Adelmo Cervi, Massimo Torelli, Eleonora Forenza, Roberto Musacchio, Eleonora Cirant e Franco Turigliatto, ma anche molti altri candidati e attivisti di base territoriali. È stato letto anche messaggio di contributo da parte di Luciana Castellina…per continuare a leggere prego cliccare:
https://it.blastingnews.com/politica/2019/06/la-sinistra-in-300-allassemblea-per-provare-a-ripartire-ora-un-polo-alternativo-002921001.html