«Rischio crollo»: chiuso ponte sul Po tra le province di Parma e Cremona

Il sopralluogo del 7 settembre al ponte sul Po (foto Rastelli)Il sopralluogo del 7 settembre al ponte sul Po (foto Rastelli)

«Rischio crollo»: chiuso ponte sul Po tra le province di Parma e Cremona

Già dal 31 agosto si circolava a senso unico alternato per il cedimento di una trave. Giovedì, dopo un nuovo sopralluogo, la situazione si è rivelata più grave del previsto. Da qui la drastica decisione dello stop. Si prevedono tempi lunghi

Chiusura immediata, totale e sino a data da destinarsi: è il provvedimento preso, giovedì, per il ponte sul Po che collega Casalmaggiore, in provincia di Cremona, con Colorno, in provincia di Parma. Dal 31 agosto, la circolazione stradale sull’infrastruttura era già stata regolata con un senso unico alternato, dopo che si era riscontrata la lesione di una trave dell’impalco del ponte. Erano poi stati rilevati anche danni ad altre travi e così, mercoledì, era stato istituito il divieto di transito per tutti i mezzi di peso complessivo superiore a 18 tonnellate, ad eccezione degli autobus.

La decisione

I tecnici delle due Province hanno compiuto, giovedì, un sopralluogo per fare il punto. La situazione, però, si è rivelata più grave del previsto: il ponte non è sicuro. Da qui la drastica decisione dello stop. Si prevedono tempi lunghi, interventi costosi e disagi per la circolazione: sono, infatti, molti i lavoratori e gli studenti che, preferendo l’auto al treno, si recano dal Cremonese a Parma attraverso il ponte.

per continuare a leggere cliccare:

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_07/casalmaggiore-colorno-rischio-crollo-chiuso-ponte-fiume-po-province-parma-cremona-28fc1b10-93e7-11e7-8bb4-7facc48f24a3.shtml

fonte: Il Corriere della Sera