Rifiuta i volantini perché “fascista”, poi passa ai pugni. Feriti due militanti di Sinistra Italiana

Colpiti a Pavia Luca Testoni, 27 anni, segretario provinciale di Sinistra italiana e candidato alle prossime comunali e il compagno Lorenzo Colombo

FABRIZIO MERLI 05 Maggio 2024 – La Stampa

PAVIA. Hanno offerto un volantino elettorale di Sinistra italiana a un uomo, ma lui lo ha rifiutato dicendo di «essere fascista» e nel diverbio che ne è seguito ha preso a pugni due militanti della formazione di sinistra. L’episodio si è verificato ieri pomeriggio, tra Strada Nuova e piazza Cavagneria, poco dopo le 16. I due feriti sono stati accompagnati al posto di pronto soccorso.

«Stavamo volantinando»

A raccontare l’episodio è Luca Testoni, 27 anni, segretario provinciale di Sinistra italiana e candidato alle prossime comunali: «Stavamo distribuendo volantini davanti alla nostra sede. C’eravamo io e Lorenzo Colombo, segretario di Sinistra italiana a Varese che era qui per seguire l’incontro con il candidato al Parlamento europeo Giovanni Mori che era previsto nella nostra sede. È passato questo signore, apparentemente di una cinquantina di anni, e abbiamo offerto un volantino anche a lui. Lui lo ha rifiutato e ci ha detto: “Io sono fascista”. Gli abbiamo risposto che non ci piace che i fascisti girino per la nostra città e per tutta risposta quello ha sferrato un pugno a Lorenzo e lo ha colpito al volto». A questo punto, in mezzo a molte persone che in quel momento si trovavano tra Strada Nuova e le vie vicine, l’aggressore ha imboccato via Bernardino Gatti diretto verso piazza Cavagneria…per continuare a leggere cliccare:

https://www.lastampa.it/cronaca/2024/05/05/news/pavia_pugni_in_faccia_fascista-14278112/