Milano, 23 maggio: in ricordo della strage di Capaci

Giovedì 23 maggio 2019 in occasione del 27° anniversario della strage di Capaci La Scuola di Formazione Antonino Caponnetto col Comune di Milano, Libera Milano, La Civica Scuola di musica Claudio Abbado, LegalizzaMi, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, il Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la cittadinanza attiva, la Fondazione Falcone, Legambiente, Media Partner Radio Popolare organizza una serie di eventi nelle Scuole e la cerimonia di commemorazione ufficiale presso i Giardini Falcone-Borsellino di Milano.Il programma prevede:

Al mattino (ore 8.45-12.30) Presso il Liceo Classico Carducci una iniziativa che si svolge in contemporanea in tutte le province della Lombardia in collaborazione con i Centri per la Legalità. L’iniziativa è stata scelta dall’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del progetto di educazione alla legalità di Palermo chiama Italia del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e della Fondazione Falcone. Intervengono:

  • Delia Campanelli, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia che porta i saluti dell’Ufficio ed apre i lavori
  • Giuseppe Teri dI Libera contro le Mafie “Servire lo Stato costituzionale, nel sogno di una società senza mafie”
  • Franco Viviano, giornalista “La mia esperienza da killer mancato a giornalista d’inchiesta sulla mafia”
  • Sergio Cannavò, Legambiente “Ecomafia: la criminalità ambientale in Lombardia”
  • Giovanna Cavalleri, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano, “L’ecomafia nelle inchieste dei giudici”

Nel corso della mattinata saranno premiate dall’Ufficio Scolastico Regionale le scuole vincitrici a livello regionale del concorso Giovanni Falcone 2018-2019 “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”

Nel pomeriggio ore 16.45Presso i Giardini Falcone-Borsellino di Via Benedetto Marcello (fronte Liceo Volta) a Milano “La Loro memoria, il nostro impegno”. Intervengono:- Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
– Alfredo Morvillo, Procuratore di Trapani
– Andrea Di Mario, Dirigente Scolastico del Liceo Carducci
– Lucilla Andreucci, Referente di Libera Milano
Con la partecipazione di studenti delle Scuole Superiori di Milano

La manifestazione sarà accompagnata dalla tromba del maestro Raffaele Kohler. Qui l’evento Facebook.
Vi aspettiamo numerosi