Israele: un’altra strada è possibile, è ancora possibile

di Renzo Baricelli – Redazione – 23 dicembre 2023

ISRAELE: UN’ALTRA STRADA ERA POSSIBILE, È ANCORA POSSIBILE …

In questi giorni mi sono chiesto se al tragico e crudele massacro della milizia di Hamas del 7 ottobre Israele avesse una sola scelta: quella che ha fatto.

Non ci voleva il senno del poi per capire cosa sarebbe successo imboccando la strada della vendetta militare.

Abbiamo pianto per le vittime Israeliane innocenti trucidate dalla milizia di Hamas ma abbiamo dovuto piangere anche le vittime palestinesi innocenti massacrate dai bombardamenti israeliani.

Questo e le altre azioni di Israele verso la popolazione palestinese di Gaza si è configurato agli occhi del mondo come una rappresaglia contro i civili.

Persino governi di indubbia amicizia verso Israele sono stati messi in difficoltà da questi fatti.

Io credo che Israele avesse un’altra strada: non usare la vendetta violenta; affermare la volontà di pace con il reciproco riconoscimento dei due stati nella integrità dei loro territori.

Questa soltanto è la strada che garantisce un futuro di pace, di collaborazione, di amicizia.

Con tutto quello che è successo sarà difficile ma non impossibile, basta pensare agli stati europei dopo la seconda guerra mondiale o al Sud Africa di Mandela per avere la dimostrazione che, nonostante tutto, si può costruire un futuro di pace.                   

Lo devono volere i governi del così detto occidente, Stati Uniti inclusi, inducendo un cessate il fuoco e assumendosi l’obbligo di fornire tutti gli aiuti pacifici necessari per realizzare questo grande obbiettivo.