De Petris, Sinistra Italiana: accordo per precari Anpal

De Petris: soddisfatti per accordo stabilizzazione precari Anpal

immagine tratta dal sito di Sinistra Italiana
21 OTTOBRE 2019 – La Redazione di Sinistra Italiana http://www.sinistraitaliana.si/notizia/de-petris-soddisfatti-accordo-stabilizzazione-precari-anpal/

C’è l’accordo di maggioranza sulla modifica al dl ‘salva-imprese’ per la stabilizzazione dei precari dell’Anpal. Si tratta di una riformulazione dell’emendamento. Per le assunzioni è previsto un doppio canale: l’ingresso diretto a tempo indeterminato per chi ha prestato servizio con un rapporto a termine e un concorso riservato per i collaboratori in forze entro il primo gennaio 2019.

«Siamo soddisfatti che ci sia stato un passo avanti significativo nell’emendamento, firmato dal senatore Laforgia e da me, per la stabilizzazione del personale Anpal, sia a tempo determinato che con contratto di collaborazione. Il nuovo testo concordato, che adesso dovrà essere approvato dalle commissioni riunite Industria e Lavoro, ha visto l’impegno dell’intera maggioranza e ringraziamo in particolare la ministra Catalfo per la sua disponibilità».

Lo ha dichiarato la senatrice di Leu Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto, che ha aggiunto: «I contratti a tempo indeterminato saranno estesi a tutti i lavoratori che avranno maturato un’esperienza professionale presso l’Anpal, entro il primo gennaio 2019, recuperando così anche chi è andato a casa per scadenza dei termini del proprio contratto. Mentre i contrattisti a tempo determinato saranno assunti definitivamente in maniera diretta, per i collaboratori è prevista una specifica procedura concorsuale a loro riservata, che consentirà nel triennio 2019 – 2021 di stabilizzare il personale».