Anpi, 24…27 marzo: Congresso Nazionale a Riccione

XVII Congresso Anpi, ed è già tutto un programma

Natalia Marino

Conto alla rovescia per l’appuntamento al Palacongressi di Riccione dal 24 al 27 marzo. Una quattro giorni ricchissima, con delegati da tutta Italia, interventi di grandi personalità della cultura democratica, della politica, della società civile italiana e internazionale. Spigolando nel calendario di un’assise molto attesa.

Anpi Antifascismo Democrazia

Sarà un appuntamento con la democrazia e vedrà la partecipazione di delegati da tutta Italia e ospiti di grandissima levatura, anche internazionali, per un’Anpi sempre più punto di riferimento della società civile del nostro Paese in un momento delicatissimo per l’Europa e il mondo, con una guerra capace di evocare demoni che pensavamo relegati in un passato storico. Perché questo, anche, è l’Anpi, uno spazio di umanità, terreno di incontro tra visioni ed esperienze diverse ma tutte nel segno della pace. Se il sonno della ragione è più desto che mai, partigiani, antifascisti, eredi della Resistenza di ogni generazione sono consapevoli di una straordinaria responsabilità. Lo dimostra il programma di Va’ dove ti porta la Costituzione – unità, antifascismo, rinascita, il titolo scelto per il XVII Congresso che si riunirà al Palacongressi di Riccione dal 24 al 27 marzo 2022.

Firenze, 1946. Emilio Lussu a uno dei primi appuntamenti nazionali Anpi. L’anno successivo, a Roma, l’Associazione terrà il 1° Congresso nazionale

Non è un caso se da decenni l’appuntamento cardinale dell’associazione ha sempre richiamato l’attenzione dei principali media, eppure dovrebbe far strano per un sodalizio di ex combattenti. Ma l’Anpi è molto di più, è nata tra le macerie di un conflitto planetario ancora in corso mentre sulle montagne e in pianura si sognava la pace e si immaginava l’architettura della futura Italia democratica; ha sempre accompagnato la storia del Paese, anno dopo anno vigilando e difendendo i valori della lotta di Liberazione e della Costituzione…

per continuare a leggere cliccare: https://www.patriaindipendente.it/idee/copertine/xvii-congresso-anpi-ed-e-gia-tutto-un-programma/