Sesto. RSU del comune: ora basta!

A distanza di un anno e mezzo dall’inizio di questa pantomima, dopo un bando pubblico di manifestazione di interessi cui hanno risposto ben tre cooperative e la Fondazione Pelucca, alla scadenza del termine di presentazione delle proposte per aggiudicarsi la gestione del Centro, – termine già prorogato tra l’altro – solo una di quelle quattro si è presentata, oltretutto senza le caratteristiche indicate. Il fallimento del bando ha dimostrato definitivamente come la strada percorsa, a dispetto delle proposte dei lavoratori e dei sindacati, fosse sbagliata e dannosa. Come se non bastasse, oltre a tutto questo, l’Amministrazione ha provveduto con molta solerzia a svuotare completamente i locali dedicati alla parte amministrativa e al servizio sociale. Questa è la “qualità” perseguita dall’Amministrazione e questa la politica sulla disabilità e su un Centro definito di ” eccellenza” per persone fragili! Questa è la considerazione per persone che OGNI GIORNO DA ANNI lavorano per la città e a sostegno della fragilità!

La fiducia è però finita e ora esiste una questione di RISPETTO DOVUTO verso chi, in queste condizioni e NONOSTANTE l’Amministrazione, continua ad occuparsi di disabili quotidianamente.

Considerati questi fatti, la RSU esprime, coerentemente con quanto detto e fatto fino ad ora, la sua assoluta contrarietà ai processi di esternalizzazione e chiede, a tutela del posto di lavoro degli educatori e del personale socio assistenziale, di ricollocare IMMEDIATAMENTE i 17 lavoratori del Centro Diurno Disabili in altri uffici del Comune.

Non permetteremo che il posto dei lavoratori venga messo all’asta evenduto al miglior offerente!

Ora Basta!

RSU Comune di SESTO SAN GIOVANNI