Le associazioni Aned e Ventimila Leghe di Sesto San Giovanni organizzano, dal 7 al 10 ottobre, un viaggio a Cracovia con visita a Auschwitz e Birkenau.
“E’ sempre più necessario riflettere sul processo di disumanizzazione delle ideologie fanatiche” scrive Mari Pagani, vice presidente di Ventimila Leghe e membra da tanti anni del direttivo Aned di Sesto S.G.
“Farlo oggi, dopo gli avvenimenti di Nizza ma non solo purtroppo, è ragionare su come l’odio causato dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze possa produrre mostri capaci di ridurre gli esseri umani a meri oggetti da eliminare. Lo abbiamo già visto con le camere a gas e i forni crematori. E poi con i massacri continui dentro e fuori l’Europa. Per questo noi viaggiamo. Perchè non dimenticare si traduca soprattutto in una consapevole lettura del presente”.
Il viaggio prevede anche le visite guidate alla città di Cracovia e alle Miniere di Sale di Wieliczka, iscritte a Patrimonio dell’Umanità e vero e proprio maestoso spettacolo di oltre 300 chilometri di gallerie e cunicoli. E’ necessario iscriversi entro il 31 agosto versando la caparra di 150 euro ma Aned e Ventimila Leghe consigliano di affrettarsi. le richieste sono moltissime e i posti solo 40.
Per ulteriori informazioni contattare Ventimila Leghe info@ventimilaleghe.net
Il programma completo è nel sito www.ventimilaleghe.net