Lettera alla redazione

Credo che in democrazia il ruolo dell’opposizione politica sia importantissimo, al di là di come essa si esprima e cioè se in modo radicale o costruttivo.

L’articolo non firmato dal titolo “Cuore ingrato”pubblicato sul vostro giornalino on line commenta una pagina acquistata a pagamento su un periodico cittadino dal gruppo politico di opposizione “Sesto nel Cuore” per applaudire ad una iniziativa realizzata dalla Giunta comunale.

Un atto di opposizione costruttiva si direbbe, ma che il vostro articolo attacca e deride con l’accusa di lesa maestà in quanto, nella pagina acquistata a pagamento sul periodico cittadino, questo gruppo politico di opposizione non loda pubblicamente l’operato dell’assessora alla cultura.

Una critica avanzata dal giornalino di SEL in quanto l’assessora della cultura è di questo partito? Andreotti scriveva che a pensare male si fa peccato ma si indovina, ma credo che la questione sia un altra.

La questione è: “quale idea avete della democrazia” se ritenete che il compito dell’opposizione sia quello di acquistare spazi a pagamento per lodare chi governa ?

Di norma a chi governa non difetta la possibilità di comunicare, gratuitamente o a spese dei contribuenti, con comunicati stampa, con discorsi augurali, con articoli, ecc. mentre chi si oppone deve conquistarsi faticosamente spazi e ascolti.

Una regola che evidentemente SEL ricorda bene dove si oppone… e dimentica altrettanto bene dove governa!

Enrico B.