“Processo Mediaset, i sei scenari: pena confermata, annullamento o rinvio”
Quale gli conviene di più?
Poverino, non ha dormito per un mese
«Non ho dormito per un mese, la notte mi svegliavo e guardavo il soffitto, ripensando a quello che mi hanno fatto. In pochi mesi otto pronunciamenti contro di me. I diritti Mediaset, Ruby, la telefonata Fassino-Consorte, gli alimenti alla mia ex moglie, le richieste dei pm di Napoli e Bari, la decisione della Consulta sul legittimo impedimento, il respingimento della richiesta di trasferire a Brescia il processo per le cene di Arcore, l’abnorme risarcimento a De Benedetti» (Silvio Berlusconi, perseguitato politico, l’Unità: “Non farò come Craxi. Pronto al carcere. Poi dietrofront”).
E, per chi avesse ancora dei dubbi sulla sua innocenza: «Vi pare che avrei rischiato tutto questo – chiede Berlusconi – per 3 milioni dopo averne corrisposti più di 500 in un solo esercizio? E poi, se fossi stato così fesso da evadere le imposte, a un certo punto non avrei usato il condono tombale che il mio stesso governo aveva introdotto?».
P.S. – Altro che 3 milioni: “A Berlusconi viene contestato di aver evaso il fisco, negli anni 2002 e 2003, per circa 7 milioni di euro, attraverso ammortamenti gonfiati dei diritti televisivi acquistati. E’ il residuo di una somma ben maggiore – i pm di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro avevano calcolato in 368 milioni di dollari la somma gonfiata ai fini dell’evesione fiscale – via via erosa dai tempi della prescrizione, visto che i fatti risalgono alla seconda metà degli anni Novanta. Inizialmente, Berlusconi era accusato anche di appropriazione indebita e falso in bilancio, ma anche su questo fronte nel 2007 è arrivata la spugna della prescrizione”.
Due riflessioni:
1) Dice di non sentirsi come un delinquente comune. Il delinquente speciale.
2) Tre gradi di giudizio. Ipertrofia del diritto
Lorenzo Pozzati, Milano
http://www.corriere.it/cronache/13_luglio_29/pena-confermata-annullamento-o-rinvio-cosi-si-giochera-la-partita-dell-interdizione-luigi-ferrarella_e4c4dfec-f807-11e2-a59e-96a502746665.shtml
http://www.unita.it/italia/berlusconi-craxi-piano-galera-carcere-mediaset-diritti-sentenza-cassazione-arresti-domiciliari-pdl-1.513333
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/08/berlusconi-condannato-in-appello-al-processo-mediaset/587371/