Disabile licenziato, scatta la protesta

Euro&Promos, società di pulizia che opera nello stabilimento Whirlpool di Cassinetta, licenzia un lavoratore disabile per negligenza sul lavoro su pressione della multinazionale americana, pena la revoca dell’appalto. Immediata la risposta di sindacati e Rsu: sciopero e manifestazione a oltranza, fino a quando il provvedimento non sarà ritirato  

Una vicenda vergognosa, soprattutto sul piano umano, che non si vorrebbe mai dover raccontare per quanto è squallida, che vede coinvolto un lavoratore disabile, per giunta con famiglia monoreddito e un bambino di dodici anni sulle spalle. Accade ad Euro&Promos, impresa con una ventina di dipendenti (a livello nazionale il gruppo conta 6.500 addetti), che ha in appalto il servizio di pulizia delle aree comuni all’interno dello stabilimento della Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (in provincia di Varese). 

Tutto inizia circa un mese fa, allorquando il lavoratore in questione, che si occupa della pulizia dei servizi igienici in azienda (cambio asciugamani e controllo sapone), riceve una lettera di licenziamento per negligenza sul lavoro. Venuto a conoscenza del fatto, il sindacato si mobilita e ottiene un incontro con l’azienda, avvenuto nei giorni scorsi, che non fa che confermare il provvedimento. 

Nel frattempo, immediata è scattata la protesta della Fiom provinciale, che, insieme alla Filcams, ha organizzato uno sciopero per oggi, giovedì 18 novembre, di tutti i lavoratori e le lavoratori Euro&Promos, con manifestazione unitaria e presidio ai cancelli dello stabilimento varesino, bloccando tutti i camion in entrata. Delegati e delegate Fiom hanno così espresso la loro solidarietà nei confronti dei dipendenti di Euro&Promos e del lavoratore licenziato, partecipando al presidio e alla manifestazione.  

“Durante il confronto con l’azienda, abbiamo chiesto la revoca immediata di un licenziamento – spiega Matteo Berardi, coordinatore Fiom di Varese… per continuare a leggere cliccare: https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/11/18/news/disabile_licenziato_scatta_la_protesta-1651705/?fbclid=IwAR3lQ8sOhG8VUgbbZPzmzrdJxRfLr_oqYKhwAdDOSGy0nmpmwt6fBlnnkWc