10 proposte per non condannare la sinistra irrilevanza

FRANCESCO FOTIA / AGF

Il 4 Marzo la sinistra è sprofondata nel buco nero della storia di questo Paese. Il voto alla destra di milioni di donne e uomini della classe media e dei ceti popolari è stato anche il risultato degli errori di un intero campo, il nostro, che si susseguono da anni. Mentre non si vede all’orizzonte una discussione che sia all’altezza delle ragioni profonde di ciò che è accaduto in Italia e sta accadendo nel mondo.

D’altro canto la nuova destra al governo, almeno a giudicare dai primi passi, sa nominare bene i bisogni, sa eccitare ancora meglio la domanda di cambiamento, nella sua dimensione più anarcoide e rabbiosa, ma appare del tutto inadeguata nelle risposte. Affronta in modo largamente insufficiente il dramma storico della precarietà e in modo disumano quello delle migrazioni. Sta a noi quindi mettere in campo una potente contro offensiva politica che abbia al centro un progetto di futuro alternativo.

Per farlo serve iniziare a chiamare le cose con il loro nome: correzione radicale delle storture della globalizzazione e ricerca di un paradigma nuovo che superi il capitalismo per come si è configurato. Se fossimo sinceramente europeisti dovremmo ammettere definitivamente che questa Europa ha assecondato e amplificato il processo che ha fatto esplodere le disuguaglianze.

Per questo giustizia sociale, ecologica, geografica, generazionale devono essere gli assi portanti del rinnovamento di cui abbiamo bisogno. Insieme a una nuova classe dirigente coerente, credibile e non improvvisata. Solo inverando questi principi salveremo noi stessi, le future generazioni e il progetto europeo.

Cosa significa invece oggi l’Europa per i nostri concittadini? E, soprattutto, cosa vogliamo che significhi per noi?

Mettiamoci un po’ di ambizione: il 2019 deve diventare l’anno della fine di un regime di austerità fallimentare che aumenta la povertà e il disagio sociale dei paesi e delle sacche sociali più a rischio e l’anno dell’avvio invece di seri piani di investimento strategico.

Fra le tante cose che potremmo proporre ne riporto dieci, quelle che guardando al nostro Paese avverto come le più urgenti, ineludibili…per continuare a leggere:

https://www.huffingtonpost.it/francesco-laforgia/10-proposte-per-non-condannare-la-sinistra-all-irrilevanza_a_23486123/