di Renzo Baricelli – 1 febbraio 2026
A CHI GIOVA?
Il presidente del Senato La Russa ci fa sapere che “L’esito violento della manifestazione di Torino era scontato”
Certamente avrebbero presumibilmente dovuto saperlo i responsabili dei “Servizi” e, presumibilmente, al ministero degli interni e alla questura di Torino.
È lecito domandarsi cosa hanno fatto per prevenire i violenti?
Ma certo, i bravi ragazzi di Casa Pound c’è chi si preoccupa (e gli fa comodo) di farli vedere in giacca e cravatta graditi invitati e ospiti in una sala del Parlamento.
É lecito pensare che a qualcuno avrebbe fatto comodo “L’esito violento della manifestazione di Torino“ che, dice La Russa, era scontato?
Adesso, a cose fatte, si assiste a una roboante campagna mediatica tutta indirizzata ad accusare “la sinistra” generalmente intesa responsabile, in vari modi, di quelle violenze.
Tirano in ballo persino le brigate rosse e la democrazia in pericolo, fanno finta di ignorare che proprio la sinistra e i sindacati dei lavoratori hanno fatto scudo contro il terrorismo e difeso la democrazia e le libertà costituzionali mentre a qualcuno (P2 e compagnia brutta) faceva comodo la teoria degli opposti estremismi per sovvertire l’ordinamento democratico dell’Italia e ci hanno tentato con “i Servizi deviati” e compagnia brutta.
ATTENZIONE DICO, ammesso e non concesso che ci sia tra i “violenti” qualcuno in buona fede e che a giustificazione voglia tirare in ballo “la giusta rabbia” per le tante, troppe ingiustizie del sistema, CHE BISOGNA DOMANDARSI SEMPRE: “A CHI GIOVA?” –
Per limitarci all’attualità: a chi giovano – politicamente – i violenti per quali, pur essendo scontato ciò che avrebbero provocato, non sono stati messi in atto possibili controlli per impedirglielo.